L’OCSE ha pubblicato delle statistiche relative alla condizione del lavoro in Italia. La condizione del lavoro nell’economia italiana appare caratterizzata dalla presenza condizioni di particolare difficoltà nel cambiare lavoro, nel trovare nuovo lavoro dopo aver perso il lavoro precedente. Inoltre secondo i dati dell’OCSE esiste una distinzione di genere tra gli uomini e le donne sia nell’accesso al lavoro sia nella remunerazione. La condizione del lavoro viene spesso attribuita a difetti o pregi della normativa giuslavoristica. Tuttavia è necessario considerare anche il ruolo delle organizzazioni produttive nel modellare, offrire lavoro e nello stabilire attraverso le esigenze della produzione la richiesta di competenze, redditi e capacità dei lavoratori. Il capitalismo italiano soffre la mancanza di grandi imprese pubbliche o private in grado di esercitare l’attività economica dell’organizzazione del lavoro. Le imprese italiane sono piccole. Le piccole imprese a volte hanno difficoltà nella realizzazione di una produzione stabile. La bassa capacità di organizzare il lavoro comporta anche una riduzione della possibilità di stabilizzare redditi, competenze professionali, di introdurre elementi di formazione e crescita del lavoratore nel contesto aziendale. Le organizzazioni private sono troppo piccole per poter organizzare il lavoro con dignità. Anche le attività professionali dove svolgono il proprio lavoro soggetti qualificati a livello culturale hanno livelli di organizzazione del lavoro scarsi. Le pubbliche amministrazioni hanno smesso di svolgere un ruolo fondamentale nell’esercizio dell’attività di coordinamento e controllo del lavoro. Il lavoro privo dell’ente stesso deputato all’organizzazione ovvero la grande imprese, l’ente pubblico, giace squalificato, privo di dignità, senza nessuna speranza di essere uno strumento di miglioramento della condizione umana. Il richiamo alla produttività è troppo generico. La produttività può essere manifestata all’interno delle organizzazioni del lavoro. Senza organizzazioni in grado di cogliere anche le economie di scala del lavoro la produttività risulta priva di efficienza. L’incremento delle ore di lavoro, degli output risulta essere favorevole nelle economie dotate di enti in grado di organizzare il lavoro anche grazie alla dimensione della scala dell’impresa pubblica o privata che sia.
I
dati sull’attività economica. I dati sull’attività
economica sono riportati dall’Eurostat mostrano una partecipazione del lavoro
bassa per l’Italia rispetto al contesto delle economie europee. Tuttavia la
semplice crescita della partecipazione del lavoro priva delle organizzazioni
nelle quali il lavoro può essere espresso risulta perdente. I dati dell’Ocse
relativi al tasso di partecipazione del
lavoro per la Germania è pari al 77,7% , per il Regno Unito è pari al 76,7%, per
la Francia è pari al 71,1%, per l’Italia è pari al 63,9%. La partecipazione al
lavoro della popolazione italiana è bassa rispetto alle economie maggiori dell’Unione
Europea. In una classifica delle regioni amministrative d’Europa classificate
con il codice NUTS2 l’Italia è al 406° posto. Le regioni meridionali italiane
hanno un tasso di partecipazione al lavoro basso: la Sardegna è al 426° posto
della classifica NUTS2 per tasso di partecipazione al lavoro con un valore pari
al 59,9%; la Puglia è al 452° posto della classifica NUTS2 con un valore pari a
53,8%, la Calabria è al 460 posto del NUTS2 con un valore pari a 51,5%, la
Sicilia è al 464 posto con un valore pari a 50,3%, la Campania è al 465 posto
con un valore pari a 50,2%. La partecipazione al mercato del lavoro in Italia è
bassa ma è ancora inferiore nelle economie meridionali. La questione
meridionale con riferimento alla partecipazione al lavoro esiste ancora in
misura drammatica. Tuttavia gli appelli generici all’attivismo della
popolazione sono colpevoli e privi della capacità di incidere sulla reale
dimensione del problema. L’attivismo è anche una funzione della presenza di
soggetti operanti sul lato dell’offerta economica, ovvero soggetti economici
offerenti prodotti, beni e servizi aventi una capacità di realizzazione
produttiva installata. La presenza di organizzazioni produttive al Sud Italia è
inferiore rispetto a quella del Nord Italia. La presenza di organizzazioni
produttive pubbliche o private in Italia è inferiore rispetto a quella della
Germania, della Francia e del regno Unito. La partecipazione dei lavoratori
dipende anche dalla presenza di organizzazioni produttive.
Le imprese italiane
troppo piccole per organizzare il lavoro. Una parte fondamentale nell’organizzazione
del lavoro è offerta dalle organizzazioni produttive. Anche in presenza di un
sistema legislativo perfetto, aureo, con riferimento ai diritti dei lavoratori,
l’organizzazione del lavoro rimane una questione legata alla presenza di una
struttura produttiva. Le organizzazioni produttive di piccole dimensione sono
prive della capacità di realizzare un’organizzazione produttiva del lavoro. Lo
stato del resto ha dismesso l’attività di soggetto organizzatore del lavoro.
Una nuova classe
imprenditoriale aspirante alla globalizzazione. Il capitalismo nuovo italiano
deve puntare sulla crescita dimensionale delle imprese. La crescita
dimensionale deve avvenire attraverso processi interni per cogliere al meglio
sia le opportunità legate alla presenza di processi di internazionalizzazione ma
anche per sfruttare al meglio le risorse interne esistenti sul territorio
italiano. Migliorare la condizione del lavoro significa incrementare la
dimensione delle imprese per consentire la realizzazione di ordinamenti
economici in grado di realizzare con efficienza la somministrazione delle
attività da svolgere ai lavoratori. La crescita dimensionale delle imprese
dovrebbe essere favorita dallo Stato attraverso forme di detassazione,
incentivi allo shopping aziendale e forme di accompagnamento anche finanziario.
Competere sia nel settore industriale sia nel settore dei servizi significa
incrementare la dimensione aziendale per cogliere al meglio le caratteristiche
della produzione intrinseca ma anche per procedere alla ottimizzazione delle
condizioni presenti nel mercato internazionale. Il capitalismo italiano delle
piccole imprese poteva funzionare in un sistema caratterizzato dalla presenza
di uno stato anche imprenditore in grado di entrare anche nella proprietà delle
imprese. Le piccole imprese potevano svolgere così attività marginali, piccole
specializzazioni di mercato anche
geografico in grado di ottenere redditi per soddisfare le esigenze di un numero
ristretto di operai, lavoratori e collaboratori. Il venir meno dello stato
imprenditore, il venir meno della condizione industriale a seguito dei processi
di delocalizzazione ha portato alla necessità di procedere ad una riorganizzazione
nel settore dei servizi volta alla crescita dimensionale. La crescita anche nel
settore dei servizi può avvenire attraverso una riorganizzazione anche delle
professioni e delle attività economiche a contenuto intellettuale per cogliere
al meglio le opportunità offerte dal mercato.
rank
|
GEO/TIME
|
2014
|
1
|
Iceland
|
87,4
|
2
|
Ísland
|
87,4
|
3
|
Ísland
|
87,4
|
4
|
Zentralschweiz
|
86,8
|
5
|
Zürich
|
85,4
|
6
|
Ostschweiz
|
85,4
|
7
|
Åland
|
85,3
|
8
|
Åland
|
85,3
|
9
|
Espace
Mittelland
|
85,2
|
10
|
Switzerland
|
83,8
|
11
|
Schweiz/Suisse/Svizzera
|
83,8
|
12
|
Stockholm
|
83,6
|
13
|
Nordwestschweiz
|
83,1
|
14
|
Västsverige
|
82,3
|
15
|
Östra
Sverige
|
82,0
|
16
|
North
Eastern Scotland
|
82,0
|
17
|
Mellersta
Norrland
|
81,9
|
18
|
Småland
med öarna
|
81,7
|
19
|
Chemnitz
|
81,5
|
20
|
Sweden
|
81,5
|
21
|
Södra
Sverige
|
81,5
|
22
|
Utrecht
|
81,1
|
23
|
Oberbayern
|
80,9
|
24
|
Sachsen
|
80,9
|
25
|
Dresden
|
80,8
|
26
|
Freiburg
|
80,7
|
27
|
Berkshire,
Buckinghamshire and Oxfordshire
|
80,6
|
28
|
Bedfordshire
and Hertfordshire
|
80,5
|
29
|
Thüringen
|
80,4
|
30
|
Thüringen
|
80,4
|
31
|
Noord-Holland
|
80,4
|
32
|
Sydsverige
|
80,4
|
33
|
Övre
Norrland
|
80,4
|
34
|
Hovedstaden
|
80,3
|
35
|
Leipzig
|
80,2
|
36
|
Brandenburg
|
80,1
|
37
|
Brandenburg
|
80,1
|
38
|
Trier
|
80,1
|
39
|
Norra
Sverige
|
80,1
|
40
|
Dorset and
Somerset
|
80,1
|
41
|
Bayern
|
80,0
|
42
|
Oberfranken
|
80,0
|
43
|
Sachsen-Anhalt
|
80,0
|
44
|
Sachsen-Anhalt
|
80,0
|
45
|
Outer
London - South
|
80,0
|
46
|
Highlands
and Islands
|
80,0
|
47
|
Oslo og
Akershus
|
80,0
|
48
|
Région
lémanique
|
80,0
|
49
|
Noord-Brabant
|
79,9
|
50
|
East
Anglia
|
79,9
|
51
|
Niederbayern
|
79,8
|
52
|
Oberpfalz
|
79,8
|
53
|
Schwaben
|
79,8
|
54
|
Östra
Mellansverige
|
79,8
|
55
|
Overijssel
|
79,7
|
56
|
Gelderland
|
79,7
|
57
|
Gloucestershire,
Wiltshire and Bristol/Bath area
|
79,7
|
58
|
Oost-Nederland
|
79,6
|
59
|
North
Yorkshire
|
79,6
|
60
|
Tübingen
|
79,5
|
61
|
Herefordshire,
Worcestershire and Warwickshire
|
79,5
|
62
|
Stuttgart
|
79,4
|
63
|
West-Nederland
|
79,4
|
64
|
East of
England
|
79,4
|
65
|
Agder og
Rogaland
|
79,3
|
66
|
Baden-Württemberg
|
79,2
|
67
|
Mittelfranken
|
79,2
|
68
|
Friesland
(NL)
|
79,2
|
69
|
Norra
Mellansverige
|
79,2
|
70
|
South East
(UK)
|
79,1
|
71
|
Surrey,
East and West Sussex
|
79,1
|
72
|
Lüneburg
|
79,0
|
73
|
Netherlands
|
79,0
|
74
|
South West
(UK)
|
79,0
|
75
|
Helsinki-Uusimaa
|
78,9
|
76
|
Cumbria
|
78,9
|
77
|
Hampshire
and Isle of Wight
|
78,9
|
78
|
Unterfranken
|
78,8
|
79
|
Zeeland
|
78,8
|
80
|
Hamburg
|
78,7
|
81
|
Hamburg
|
78,7
|
82
|
Mecklenburg-Vorpommern
|
78,7
|
83
|
Mecklenburg-Vorpommern
|
78,7
|
84
|
Flevoland
|
78,7
|
85
|
Vestlandet
|
78,7
|
86
|
Drenthe
|
78,5
|
87
|
Zuid-Nederland
|
78,5
|
88
|
Leicestershire,
Rutland and Northamptonshire
|
78,5
|
89
|
Trøndelag
|
78,2
|
90
|
Denmark
|
78,1
|
91
|
Danmark
|
78,1
|
92
|
Oberösterreich
|
78,1
|
93
|
Zuid-Holland
|
78,0
|
94
|
Norway
|
78,0
|
95
|
Norge
|
78,0
|
96
|
Schleswig-Holstein
|
77,8
|
97
|
Schleswig-Holstein
|
77,8
|
98
|
Cataluña
|
77,8
|
99
|
Devon
|
77,8
|
100
|
Eastern
Scotland
|
77,8
|
101
|
Germany (until 1990 former territory of the FRG)
|
77,7
|
102
|
Comunidad
de Madrid
|
77,7
|
103
|
Comunidad
de Madrid
|
77,7
|
104
|
Nordjylland
|
77,6
|
105
|
Karlsruhe
|
77,6
|
106
|
Cheshire
|
77,6
|
107
|
East
Yorkshire and Northern Lincolnshire
|
77,6
|
108
|
South
Yorkshire
|
77,6
|
109
|
Essex
|
77,5
|
110
|
Scotland
|
77,5
|
111
|
Midtjylland
|
77,4
|
112
|
Westösterreich
|
77,4
|
113
|
Vorarlberg
|
77,4
|
114
|
Kent
|
77,4
|
115
|
Sjælland
|
77,3
|
116
|
Weser-Ems
|
77,3
|
117
|
Koblenz
|
77,3
|
118
|
Illes
Balears
|
77,3
|
119
|
Noord-Nederland
|
77,3
|
120
|
Lincolnshire
|
77,3
|
121
|
Hannover
|
77,2
|
122
|
Rheinland-Pfalz
|
77,2
|
123
|
Niedersachsen
|
77,1
|
124
|
East
Midlands (UK)
|
77,0
|
125
|
Kassel
|
76,9
|
126
|
Niederösterreich
|
76,8
|
127
|
Praha
|
76,7
|
128
|
Tirol
|
76,7
|
129
|
United Kingdom
|
76,7
|
130
|
Shropshire
and Staffordshire
|
76,7
|
131
|
Berlin
|
76,6
|
132
|
Berlin
|
76,6
|
133
|
Detmold
|
76,6
|
134
|
Northumberland
and Tyne and Wear
|
76,6
|
135
|
Yorkshire
and The Humber
|
76,6
|
136
|
Inner
London - West
|
76,6
|
137
|
Hessen
|
76,5
|
138
|
La Rioja
|
76,5
|
139
|
Salzburg
|
76,5
|
140
|
Algarve
|
76,5
|
141
|
Darmstadt
|
76,4
|
142
|
London
|
76,4
|
143
|
Rheinhessen-Pfalz
|
76,3
|
144
|
Este (ES)
|
76,3
|
145
|
Nord-Norge
|
76,3
|
146
|
Gießen
|
76,2
|
147
|
Outer
London - West and North West
|
76,2
|
148
|
Syddanmark
|
76,1
|
149
|
Hedmark og
Oppland
|
76,1
|
150
|
Inner
London - East
|
75,8
|
151
|
Cornwall
and Isles of Scilly
|
75,8
|
152
|
Ticino
|
75,8
|
153
|
Aragón
|
75,7
|
154
|
Derbyshire
and Nottinghamshire
|
75,6
|
155
|
Limburg
(NL)
|
75,5
|
156
|
South
Western Scotland
|
75,5
|
157
|
Austria
|
75,4
|
158
|
Bratislavský
kraj
|
75,4
|
159
|
Finland
|
75,4
|
160
|
North East
(UK)
|
75,4
|
161
|
Manner-Suomi
|
75,3
|
162
|
Estonia
|
75,2
|
163
|
Eesti
|
75,2
|
164
|
Eesti
|
75,2
|
165
|
Área
Metropolitana de Lisboa
|
75,2
|
166
|
Sør-Østlandet
|
75,2
|
167
|
Länsi-Suomi
|
75,1
|
168
|
Comunidad
Foral de Navarra
|
75,0
|
169
|
Nordrhein-Westfalen
|
74,8
|
170
|
Noreste
(ES)
|
74,8
|
171
|
Outer
London - East and North East
|
74,8
|
172
|
East Wales
|
74,7
|
173
|
Strední
Cechy
|
74,6
|
174
|
Braunschweig
|
74,6
|
175
|
Düsseldorf
|
74,6
|
176
|
Münster
|
74,6
|
177
|
Saarland
|
74,6
|
178
|
Saarland
|
74,6
|
179
|
Latvia
|
74,6
|
180
|
Latvija
|
74,6
|
181
|
Latvija
|
74,6
|
182
|
West
Midlands (UK)
|
74,6
|
183
|
Köln
|
74,5
|
184
|
Arnsberg
|
74,5
|
185
|
Greater
Manchester
|
74,5
|
186
|
West
Yorkshire
|
74,5
|
187
|
Groningen
|
74,4
|
188
|
Steiermark
|
74,4
|
189
|
Jihozápad
|
74,3
|
190
|
Cyprus
|
74,3
|
191
|
Kypros
|
74,3
|
192
|
Kypros
|
74,3
|
193
|
North West
(UK)
|
74,3
|
194
|
Spain
|
74,2
|
195
|
Provincia
Autonoma di Bolzano/Bozen
|
74,2
|
196
|
Ostösterreich
|
74,2
|
197
|
Südösterreich
|
74,2
|
198
|
Tees
Valley and Durham
|
74,1
|
199
|
País Vasco
|
74,0
|
200
|
Lancashire
|
74,0
|
201
|
Pays de la
Loire
|
73,9
|
202
|
Centro
(PT)
|
73,9
|
203
|
Alentejo
|
73,9
|
204
|
Comunidad
Valenciana
|
73,8
|
205
|
Limousin
|
73,7
|
206
|
Lithuania
|
73,7
|
207
|
Lietuva
|
73,7
|
208
|
Lietuva
|
73,7
|
209
|
Kärnten
|
73,7
|
210
|
Jihovýchod
|
73,6
|
211
|
Czech
Republic
|
73,5
|
212
|
Ceská
republika
|
73,5
|
213
|
Continente
|
73,5
|
214
|
Wales
|
73,5
|
215
|
Severovýchod
|
73,4
|
216
|
Île de
France
|
73,4
|
217
|
Île de
France
|
73,4
|
218
|
Burgenland
(AT)
|
73,4
|
219
|
Mazowieckie
|
73,4
|
220
|
Etelä-Suomi
|
73,4
|
221
|
European
Union (15 countries)
|
73,3
|
222
|
Castilla y
León
|
73,3
|
223
|
Región de
Murcia
|
73,3
|
224
|
Bremen
|
73,2
|
225
|
Bremen
|
73,2
|
226
|
Portugal
|
73,2
|
227
|
Castilla-la
Mancha
|
73,1
|
228
|
Ouest (FR)
|
73,1
|
229
|
Midi-Pyrénées
|
72,9
|
230
|
Valle
d'Aosta/Vallée d'Aoste
|
72,8
|
231
|
West Wales
and The Valleys
|
72,8
|
232
|
Yugozapaden
|
72,7
|
233
|
Canarias
(ES)
|
72,6
|
234
|
Canarias
(ES)
|
72,6
|
235
|
Bretagne
|
72,6
|
236
|
Rhône-Alpes
|
72,6
|
237
|
Pohjois-
ja Itä-Suomi
|
72,6
|
238
|
Centro
(ES)
|
72,5
|
239
|
Region
Centralny
|
72,5
|
240
|
Alsace
|
72,4
|
241
|
Emilia-Romagna
|
72,4
|
242
|
European
Union (28 countries)
|
72,3
|
243
|
European
Union (27 countries)
|
72,3
|
244
|
Euro area
(19 countries)
|
72,3
|
245
|
Euro area
(18 countries)
|
72,3
|
246
|
Euro area
(17 countries)
|
72,3
|
247
|
Poitou-Charentes
|
72,3
|
248
|
Sud-Ouest
(FR)
|
72,2
|
249
|
Centre-Est
(FR)
|
72,2
|
250
|
Wien
|
72,1
|
251
|
Strední
Morava
|
72,0
|
252
|
Galicia
|
72,0
|
253
|
Severozápad
|
71,8
|
254
|
Yugozapadna
i yuzhna tsentralna Bulgaria
|
71,6
|
255
|
Norte
|
71,6
|
256
|
Northern
Ireland (UK)
|
71,6
|
257
|
Northern
Ireland (UK)
|
71,6
|
258
|
Moravskoslezsko
|
71,5
|
259
|
Cantabria
|
71,5
|
260
|
Prov.
Oost-Vlaanderen
|
71,4
|
261
|
Sur (ES)
|
71,4
|
262
|
Zahodna
Slovenija
|
71,4
|
263
|
Peloponnisos
|
71,3
|
264
|
Prov.
Vlaams-Brabant
|
71,2
|
265
|
Noroeste
(ES)
|
71,2
|
266
|
Andalucía
|
71,2
|
267
|
Aquitaine
|
71,2
|
268
|
Toscana
|
71,2
|
269
|
West
Midlands
|
71,2
|
270
|
France
|
71,1
|
271
|
Bourgogne
|
71,0
|
272
|
Est (FR)
|
71,0
|
273
|
Západné
Slovensko
|
71,0
|
274
|
Prov.
West-Vlaanderen
|
70,9
|
275
|
Provincia
Autonoma di Trento
|
70,9
|
276
|
Slovenia
|
70,9
|
277
|
Slovenija
|
70,9
|
278
|
Luxembourg
|
70,8
|
279
|
Luxembourg
|
70,8
|
280
|
Luxembourg
|
70,8
|
281
|
Lódzkie
|
70,8
|
282
|
Basse-Normandie
|
70,7
|
283
|
Franche-Comté
|
70,7
|
284
|
Provence-Alpes-Côte
d'Azur
|
70,7
|
285
|
Lombardia
|
70,7
|
286
|
Centre
(FR)
|
70,6
|
287
|
Nord-Est
|
70,6
|
288
|
Merseyside
|
70,6
|
289
|
Southern
and Eastern
|
70,5
|
290
|
Nord-Ovest
|
70,5
|
291
|
Piemonte
|
70,5
|
292
|
Közép-Magyarország
|
70,4
|
293
|
Közép-Magyarország
|
70,4
|
294
|
Vzhodna
Slovenija
|
70,4
|
295
|
Slovakia
|
70,3
|
296
|
Slovensko
|
70,3
|
297
|
Bassin
Parisien
|
70,1
|
298
|
Haute-Normandie
|
70,1
|
299
|
Stredné
Slovensko
|
70,0
|
300
|
Vlaams
Gewest
|
69,9
|
301
|
Yuzhen
tsentralen
|
69,9
|
302
|
Lorraine
|
69,9
|
303
|
Auvergne
|
69,9
|
304
|
Nord-Est
|
69,9
|
305
|
Ireland
|
69,8
|
306
|
Éire/Ireland
|
69,8
|
307
|
Extremadura
|
69,7
|
308
|
Marche
|
69,6
|
309
|
Champagne-Ardenne
|
69,5
|
310
|
Bucuresti
- Ilfov
|
69,5
|
311
|
Ionia
Nisia
|
69,3
|
312
|
Méditerranée
|
69,3
|
313
|
Kriti
|
69,2
|
314
|
Região
Autónoma da Madeira (PT)
|
69,2
|
315
|
Região
Autónoma da Madeira (PT)
|
69,2
|
316
|
Principado
de Asturias
|
69,1
|
317
|
Bulgaria
|
69,0
|
318
|
Veneto
|
69,0
|
319
|
Umbria
|
69,0
|
320
|
Nyugat-Dunántúl
|
69,0
|
321
|
Wielkopolskie
|
69,0
|
322
|
Attiki
|
68,9
|
323
|
Attiki
|
68,9
|
324
|
Centro
(IT)
|
68,9
|
325
|
Friuli-Venezia
Giulia
|
68,7
|
326
|
Podlaskie
|
68,7
|
327
|
Prov.
Brabant Wallon
|
68,6
|
328
|
Severoiztochen
|
68,6
|
329
|
Picardie
|
68,6
|
330
|
Região
Autónoma dos Açores (PT)
|
68,5
|
331
|
Região
Autónoma dos Açores (PT)
|
68,5
|
332
|
Notio
Aigaio
|
68,4
|
333
|
Prov.
Antwerpen
|
68,3
|
334
|
Prov.
Luxembourg (BE)
|
68,3
|
335
|
Liguria
|
68,3
|
336
|
Közép-Dunántúl
|
68,1
|
337
|
Prov.
Limburg (BE)
|
68,0
|
338
|
Nisia
Aigaiou, Kriti
|
68,0
|
339
|
Macroregiunea
trei
|
68,0
|
340
|
Poland
|
67,9
|
341
|
Lubelskie
|
67,9
|
342
|
Belgium
|
67,7
|
343
|
Východné
Slovensko
|
67,7
|
344
|
Border,
Midland and Western
|
67,6
|
345
|
Dolnoslaskie
|
67,6
|
346
|
Greece
|
67,4
|
347
|
Kentriki
Ellada
|
67,3
|
348
|
Sterea
Ellada
|
67,3
|
349
|
Lazio
|
67,3
|
350
|
Region
Poludniowo-Zachodni
|
67,3
|
351
|
Malopolskie
|
67,2
|
352
|
Region
Wschodni
|
67,2
|
353
|
Languedoc-Roussillon
|
67,0
|
354
|
Hungary
|
67,0
|
355
|
Dunántúl
|
67,0
|
356
|
Swietokrzyskie
|
67,0
|
357
|
Region
Pólnocno-Zachodni
|
67,0
|
358
|
Nord -
Pas-de-Calais
|
66,9
|
359
|
Nord -
Pas-de-Calais
|
66,9
|
360
|
Kujawsko-Pomorskie
|
66,8
|
361
|
Sud -
Muntenia
|
66,8
|
362
|
Sud-Vest
Oltenia
|
66,8
|
363
|
Prov.
Namur
|
66,7
|
364
|
Région de
Bruxelles-Capitale / Brussels Hoofdstedelijk Gewest
|
66,6
|
365
|
Région de
Bruxelles-Capitale / Brussels Hoofdstedelijk Gewest
|
66,6
|
366
|
Opolskie
|
66,5
|
367
|
Pomorskie
|
66,5
|
368
|
Severna i
yugoiztochna Bulgaria
|
66,4
|
369
|
Thessalia
|
66,4
|
370
|
Nord-Vest
|
66,4
|
371
|
Severen
tsentralen
|
66,3
|
372
|
Ipeiros
|
66,3
|
373
|
Malta
|
66,3
|
374
|
Malta
|
66,3
|
375
|
Malta
|
66,3
|
376
|
Kontinentalna
Hrvatska
|
66,2
|
377
|
Croatia
|
66,1
|
378
|
Hrvatska
|
66,1
|
379
|
Yugoiztochen
|
66,0
|
380
|
Macroregiunea
doi
|
66,0
|
381
|
Anatoliki
Makedonia, Thraki
|
65,9
|
382
|
Jadranska
Hrvatska
|
65,9
|
383
|
Region
Poludniowy
|
65,9
|
384
|
Podkarpackie
|
65,7
|
385
|
Romania
|
65,7
|
386
|
Dél-Alföld
|
65,6
|
387
|
Ciudad
Autónoma de Ceuta (ES)
|
65,5
|
388
|
Martinique
|
65,4
|
389
|
Region
Pólnocny
|
65,4
|
390
|
Voreia
Ellada
|
65,3
|
391
|
Former
Yugoslav Republic of Macedonia, the
|
65,3
|
392
|
Poranesna
jugoslovenska Republika Makedonija
|
65,3
|
393
|
Poranesna
jugoslovenska Republika Makedonija
|
65,3
|
394
|
Kentriki
Makedonia
|
65,1
|
395
|
Észak-Alföld
|
65,1
|
396
|
Slaskie
|
65,1
|
397
|
Lubuskie
|
65,1
|
398
|
Corse
|
65,0
|
399
|
Dytiki
Ellada
|
64,8
|
400
|
Macroregiunea
patru
|
64,7
|
401
|
Alföld és
Észak
|
64,4
|
402
|
Dytiki
Makedonia
|
64,3
|
403
|
Région
wallonne
|
64,2
|
404
|
Severozapaden
|
64,2
|
405
|
Zachodniopomorskie
|
64,2
|
406
|
Italy
|
63,9
|
407
|
Ciudad
Autónoma de Melilla (ES)
|
63,8
|
408
|
Voreio
Aigaio
|
63,7
|
409
|
Dél-Dunántúl
|
63,6
|
410
|
Prov.
Liège
|
63,5
|
411
|
Macroregiunea
unu
|
63,5
|
412
|
Guadeloupe
|
63,3
|
413
|
Départements
d'outre-mer
|
63,1
|
414
|
La Réunion
|
62,9
|
415
|
Vest
|
62,4
|
416
|
Tekirdag,
Edirne, Kirklareli
|
62,3
|
417
|
Észak-Magyarország
|
62,2
|
418
|
Abruzzo
|
61,9
|
419
|
Warminsko-Mazurskie
|
61,7
|
420
|
Antalya,
Isparta, Burdur
|
61,7
|
421
|
Prov.
Hainaut
|
61,6
|
422
|
Kastamonu,
Çankiri, Sinop
|
61,5
|
423
|
Aydin,
Denizli, Mugla
|
61,0
|
424
|
Sud-Est
|
60,9
|
425
|
Centru
|
60,4
|
426
|
Sardegna
|
59,9
|
427
|
Ege
|
59,8
|
428
|
Izmir
|
59,6
|
429
|
Guyane
|
59,5
|
430
|
Bati
Marmara
|
59,0
|
431
|
Kocaeli,
Sakarya, Düzce, Bolu, Yalova
|
58,9
|
432
|
Manisa,
Afyonkarahisar, Kütahya, Usak
|
58,8
|
433
|
Dogu
Karadeniz
|
58,7
|
434
|
Trabzon,
Ordu, Giresun, Rize, Artvin, Gümüshane
|
58,7
|
435
|
Agri,
Kars, Igdir, Ardahan
|
57,9
|
436
|
Molise
|
57,3
|
437
|
Zonguldak,
Karabük, Bartin
|
57,0
|
438
|
Kuzeydogu
Anadolu
|
56,7
|
439
|
Bati
Karadeniz
|
56,5
|
440
|
Istanbul
|
56,4
|
441
|
Istanbul
|
56,4
|
442
|
Dogu
Marmara
|
56,3
|
443
|
Ankara
|
56,1
|
444
|
Balikesir,
Çanakkale
|
55,6
|
445
|
Basilicata
|
55,5
|
446
|
Erzurum,
Erzincan, Bayburt
|
55,5
|
447
|
Bati
Anadolu
|
55,4
|
448
|
Turkey
|
55,1
|
449
|
Samsun,
Tokat, Çorum, Amasya
|
55,0
|
450
|
Akdeniz
|
54,2
|
451
|
Bursa,
Eskisehir, Bilecik
|
54,0
|
452
|
Puglia
|
53,8
|
453
|
Konya,
Karaman
|
53,7
|
454
|
Adana,
Mersin
|
53,3
|
455
|
Kirikkale,
Aksaray, Nigde, Nevsehir, Kirsehir
|
53,1
|
456
|
Sud
|
52,8
|
457
|
Orta
Anadolu
|
52,8
|
458
|
Isole
|
52,6
|
459
|
Kayseri,
Sivas, Yozgat
|
52,5
|
460
|
Calabria
|
51,5
|
461
|
Van, Mus,
Bitlis, Hakkari
|
50,9
|
462
|
Ortadogu
Anadolu
|
50,7
|
463
|
Malatya,
Elazig, Bingöl, Tunceli
|
50,5
|
464
|
Sicilia
|
50,3
|
465
|
Campania
|
50,2
|
466
|
Hatay,
Kahramanmaras, Osmaniye
|
47,7
|
467
|
Gaziantep,
Adiyaman, Kilis
|
46,5
|
468
|
Sanliurfa,
Diyarbakir
|
44,8
|
469
|
Güneydogu
Anadolu
|
44,2
|
470
|
Mardin,
Batman, Sirnak, Siirt
|
40,1
|
Nessun commento:
Posta un commento