La riforma della scuola
approvata dal Governo sembra andare nella direzione di incrementare il ruolo
dell’istruzione sia per lo sviluppo culturale sia per la crescita economica. La
crisi economica ha portato alla crescita del fenomeno dell’abbandono
scolastico. Il numero delle persone iscritte a scuola è stato ridotto durante
la crisi finanziaria. Il ruolo della scuola deve essere considerato in
connessione con l’università. Le competenze professionali utili per l’inserimento
nel mercato del lavoro, per la crescita reddituale e per l’ottenimento di
livelli di benessere individuale e collettivo elevato vengono assunte anche in
ambito universitario. Il successo della scuola è nell’aumentare il numero degli
studenti iscritti all’università attraverso una crescita importante del valore
del capitale umano nazionale. L’acquisizione di competenze professionali
elevate richiede anche un incremento delle relazioni istituzionali tra scuola
ed università per produrre crescita economica.
La
scuola durante la crisi. Il ruolo della scuola durante la
crisi economica è stato ridimensionato. Le famiglie hanno deciso di evitare l’iscrizione
dei figli alle scuole sia per ridurre la spesa sia per incrementare le entrate
del bilancio famigliare. L’intensità del fenomeno dell’abbandono scolastico è
stata crescente in relazione inversa rispetto al reddito. Le comunità con un
reddito pro capite basso hanno avuto tassi di abbandono scolastico elevati. La
relazione tra istruzione e reddito pro capite tende a diventare positiva con il
crescere del reddito pro capite. Le aree economiche depresse hanno necessità di
vedere incrementati il valore degli investimenti nella scuola, nella
formazione, nella ricerca sia per la crescita economica sia per l’incremento
dei servizi e del benessere dei cittadini.
Il
mezzogiorno e la presenza dei NEET. I dati dell’Eurostat
sono chiari nell’individuare i problemi presenti nella popolazione soprattutto
del mezzogiorno d’Italia. La presenza di NEET ovvero di giovani fuori sia dal
mercato del lavoro sia dalle istituzioni dell’istruzione rende necessaria l’implementazione
di politiche economiche volte ad interventi anche speciali. Le regioni del
mezzogiorno italiano sono ai primi posti per percentuale di NEETS nella
popolazione giovanile nella classifica delle 490 entità amministrative europee
presenti nella classificazione NUTS2 dell’Eurostat. La Sicilia è al settimo posto
con una percentuale di giovani fuori dai percorsi formativi e dal mercato del
lavoro pari a 33,1, la Calabria è al nono posto con una percentuale di NET pari
al 32,2%; la Campania al 14 posto con una percentuale di NEET pari al 29,8%; la
Puglia è al diciassettesimo posto con una percentuale di NEET pari al 28,4%: la
Basilicata è al trentaduesimo posto con una percentuale di NEET pari al 24,3%. La
presenza di NEET è nelle regioni del Mezzogiorno italiano raggiunge livelli
apicali nella classifica dell’Unione Europea. L’Italia ha una percentuale di
NEET pari al 22,1%. La percentuale di NEET in Italia è elevata. Nel Regno Unito
la percentuale dei NEET è pari all’11,9%, in Francia la percentuale dei NEET è
pari al 11,9%, in Germania la percentuale dei NEET è pari al 6,4%. Il governo
può indirizzare le politiche economiche dell’istruzione alla riduzione della
presenza dei NEET attraverso l’indicazione di una soglia in grado di aumentare
la spesa pubblica dell’istruzione su base regionale. Il governo può orientare
le politiche dell’istruzione alla riduzione del numero dei NEET al di sotto del
12%. La spesa pubblica in istruzione può essere incrementata per le regioni con
alta presenza di NEET con una analisi anche a livello provinciale della
presenza di giovani fuori dai percorsi formativi e di lavoro. La riduzione del
numero dei NEET può avvenire attraverso l’incremento della spesa pubblica
canalizzata nei percorsi formativi, nelle borse di studio, attraverso l’apertura
degli istituti scolastici anche nelle ore pomeridiane e nei week end per
consentire attività formative per la popolazione. Il governo attraverso la
scuola può corrispondere ad un bisogno formativo sia dei giovani sia degli
adulti attraverso corsi per il lifelong learning. I cittadini devono poter
acquisire titoli di studio anche attraverso il potenziamento della scuola
serale e l’offerta di certificazioni spendibili nei processi di inserimento del
lavoro come le certificazioni informatiche e delle lingue straniere. La scuola
può anche svolgere una attività di avviamento alla cultura del business
attraverso corsi per la cultura d’impresa, l’educazione finanziaria. La scuola
può attraverso accordi con le istituzioni universitarie ospitare anche corsi,
short master, e master volti alla popolazione per incrementare il contenuto
professionale anche dei lavoratori attivi con un impatto di crescita dell’occupazione,
della qualità del lavoro e dell’output per ora lavorata. Gli istituti
scolastici svolgono un ruolo multi-servizi nei confronti della popolazione per
l’incremento della conoscenza e per la formazione del capitale umano.
Il nesso scuola-università.
Il nesso tra scuola e università deve essere rafforzato. Le scuole e le
università devono poter realizzare degli accordi volti alla crescita del numero
di studenti iscritti a corsi di laurea. La continuazione degli studi è l’elemento
fondamentale per la valutazione qualitativa della scuola. Il sistema dell’istruzione
deve essere considerato nel complesso come in grado di fornire conoscenza alla
popolazione, mediante anche dei processi di formazione professionale,
scientifica in grado di aumentare il capitale umano. Il governo può
incrementare la spesa pubblica per rafforzare il nesso scuola-università e
incrementare il benessere dei cittadini.
RANK
|
GEO/TIME
|
2014
|
1
|
Mardin,
Batman, Sirnak, Siirt
|
42,7
|
2
|
Van, Mus,
Bitlis, Hakkari
|
41,4
|
3
|
Sanliurfa,
Diyarbakir
|
40,0
|
4
|
Güneydogu
Anadolu
|
38,4
|
5
|
Severozapaden
|
34,0
|
6
|
Ortadogu
Anadolu
|
34,0
|
7
|
Sicilia
|
33,1
|
8
|
Guyane
(NUTS 2010)
|
32,3
|
9
|
Calabria
|
32,2
|
10
|
Isole
|
32,0
|
11
|
Hatay,
Kahramanmaras, Osmaniye
|
32,0
|
12
|
Agri,
Kars, Igdir, Ardahan
|
31,8
|
13
|
Gaziantep,
Adiyaman, Kilis
|
31,3
|
14
|
Campania
|
29,8
|
15
|
Sud
|
28,7
|
16
|
Sterea
Ellada (NUTS 2010)
|
28,4
|
17
|
Puglia
|
28,4
|
18
|
Kuzeydogu
Anadolu
|
28,1
|
19
|
Yugoiztochen
|
28,0
|
20
|
Sardegna
|
27,7
|
21
|
Adana,
Mersin
|
27,7
|
22
|
Peloponnisos
(NUTS 2010)
|
26,6
|
23
|
Akdeniz
|
26,5
|
24
|
Severna i
yugoiztochna Bulgaria
|
25,8
|
25
|
Réunion
(NUTS 2010)
|
25,7
|
26
|
Départements
d'outre-mer (NUTS 2010)
|
25,4
|
27
|
Former
Yugoslav Republic of Macedonia, the
|
25,2
|
28
|
Poranesna
jugoslovenska Republika Makedonija
|
25,2
|
29
|
Poranesna
jugoslovenska Republika Makedonija
|
25,2
|
30
|
Centru
|
25,1
|
31
|
Turkey
|
24,8
|
32
|
Basilicata
|
24,3
|
33
|
Região
Autónoma dos Açores (PT)
|
24,1
|
34
|
Região
Autónoma dos Açores (PT)
|
24,1
|
35
|
Kirikkale,
Aksaray, Nigde, Nevsehir, Kirsehir
|
23,9
|
36
|
Erzurum,
Erzincan, Bayburt
|
23,9
|
37
|
Samsun,
Tokat, Çorum, Amasya
|
23,6
|
38
|
Orta
Anadolu
|
23,5
|
39
|
Konya,
Karaman
|
23,4
|
40
|
Kayseri,
Sivas, Yozgat
|
23,2
|
41
|
Kentriki
Ellada (NUTS 2010)
|
23,0
|
42
|
Martinique
(NUTS 2010)
|
23,0
|
43
|
Zonguldak,
Karabük, Bartin
|
22,7
|
44
|
Sud -
Muntenia
|
22,5
|
45
|
Bati
Karadeniz
|
22,5
|
46
|
Dogu
Karadeniz
|
22,5
|
47
|
Trabzon,
Ordu, Giresun, Rize, Artvin, Gümüshane
|
22,5
|
48
|
Ciudad
Autónoma de Ceuta (ES)
|
22,4
|
49
|
Sud-Est
|
22,4
|
50
|
Anatoliki
Makedonia, Thraki (NUTS 2010)
|
22,2
|
51
|
Malatya,
Elazig, Bingöl, Tunceli
|
22,2
|
52
|
Severen
tsentralen
|
22,1
|
53
|
Italy
|
22,1
|
54
|
Guadeloupe
(NUTS 2010)
|
21,8
|
55
|
Yuzhen
tsentralen
|
21,7
|
56
|
Abruzzo
|
21,7
|
57
|
Illes
Balears
|
21,2
|
58
|
Aydin,
Denizli, Mugla
|
21,2
|
59
|
Andalucía
|
21,0
|
60
|
Ipeiros
(NUTS 2010)
|
20,9
|
61
|
Severoiztochen
|
20,8
|
62
|
Balikesir,
Çanakkale
|
20,5
|
63
|
Sur (ES)
|
20,4
|
64
|
Lazio
|
20,3
|
65
|
Bulgaria
|
20,2
|
66
|
Thessalia
(NUTS 2010)
|
20,2
|
67
|
Região
Autónoma da Madeira (PT)
|
20,1
|
68
|
Região
Autónoma da Madeira (PT)
|
20,1
|
69
|
Ege
|
20,1
|
70
|
Bati
Anadolu
|
20,1
|
71
|
Izmir
|
20,0
|
72
|
Ionia
Nisia (NUTS 2010)
|
19,9
|
73
|
Istanbul
|
19,9
|
74
|
Istanbul
|
19,9
|
75
|
Canarias
(ES)
|
19,8
|
76
|
Canarias
(ES)
|
19,8
|
77
|
Jadranska
Hrvatska
|
19,8
|
78
|
Voreio
Aigaio
|
19,7
|
79
|
Kocaeli,
Sakarya, Düzce, Bolu, Yalova
|
19,6
|
80
|
Macroregiunea
trei
|
19,5
|
81
|
Umbria
|
19,4
|
82
|
Molise
|
19,4
|
83
|
Dogu
Marmara
|
19,4
|
84
|
Croatia
|
19,3
|
85
|
Hrvatska
|
19,3
|
86
|
Manisa,
Afyonkarahisar, Kütahya, Usak
|
19,3
|
87
|
Bati
Marmara
|
19,2
|
88
|
Bursa,
Eskisehir, Bilecik
|
19,2
|
89
|
Greece
|
19,1
|
90
|
Voreia
Ellada (NUTS 2010)
|
19,1
|
91
|
Dytiki
Ellada (NUTS 2010)
|
19,1
|
92
|
Kontinentalna
Hrvatska
|
19,1
|
93
|
Centro
(IT)
|
19,0
|
94
|
Kriti
|
18,7
|
95
|
Este (ES)
|
18,7
|
96
|
Comunidad
Valenciana
|
18,7
|
97
|
Castilla-la
Mancha
|
18,5
|
98
|
Cataluña
|
18,4
|
99
|
Ankara
|
18,4
|
100
|
Border,
Midland and Western
|
18,3
|
101
|
Észak-Magyarország
|
18,3
|
102
|
Piemonte
|
18,2
|
103
|
Észak-Alföld
|
18,2
|
104
|
Kentriki
Makedonia (NUTS 2010)
|
18,1
|
105
|
Marche
|
18,1
|
106
|
Macroregiunea
unu
|
18,1
|
107
|
Ciudad
Autónoma de Melilla (ES)
|
18,0
|
108
|
Tekirdag,
Edirne, Kirklareli
|
18,0
|
109
|
Nisia
Aigaiou, Kriti
|
17,8
|
110
|
Emilia-Romagna
|
17,6
|
111
|
West
Midlands
|
17,6
|
112
|
Attiki
|
17,4
|
113
|
Attiki
|
17,4
|
114
|
Región de
Murcia
|
17,2
|
115
|
Spain
|
17,1
|
116
|
Toscana
|
17,1
|
117
|
Cyprus
|
17,0
|
118
|
Kypros
|
17,0
|
119
|
Kypros
|
17,0
|
120
|
Romania
|
17,0
|
121
|
Kastamonu,
Çankiri, Sinop
|
17,0
|
122
|
Extremadura
|
16,9
|
123
|
Valle
d'Aosta/Vallée d'Aoste
|
16,9
|
124
|
Podkarpackie
|
16,9
|
125
|
Antalya,
Isparta, Burdur
|
16,8
|
126
|
Nord-Ovest
|
16,7
|
127
|
Prov.
Hainaut
|
16,5
|
128
|
Alföld és
Észak
|
16,5
|
129
|
Champagne-Ardenne
|
16,4
|
130
|
South
Yorkshire
|
16,4
|
131
|
West Wales
and The Valleys
|
16,3
|
132
|
Centro
(ES)
|
16,2
|
133
|
Liguria
|
16,2
|
134
|
Picardie
|
16,1
|
135
|
Lombardia
|
16,1
|
136
|
Lubuskie
|
16,0
|
137
|
Région de
Bruxelles-Capitale / Brussels Hoofdstedelijk Gewest
|
15,8
|
138
|
Région de
Bruxelles-Capitale / Brussels Hoofdstedelijk Gewest
|
15,8
|
139
|
Dytiki
Makedonia (NUTS 2010)
|
15,7
|
140
|
Tees
Valley and Durham
|
15,7
|
141
|
Macroregiunea
doi
|
15,6
|
142
|
Nord-Est
|
15,5
|
143
|
Warminsko-Mazurskie
|
15,3
|
144
|
Ireland
|
15,2
|
145
|
Éire/Ireland
|
15,2
|
146
|
Aragón
|
15,2
|
147
|
North East
(UK)
|
15,1
|
148
|
Veneto
|
15,0
|
149
|
Bucuresti
- Ilfov
|
15,0
|
150
|
Wales
|
15,0
|
151
|
Prov.
Liège
|
14,9
|
152
|
Yugozapadna
i yuzhna tsentralna Bulgaria
|
14,8
|
153
|
Notio
Aigaio
|
14,8
|
154
|
La Rioja
|
14,8
|
155
|
Poitou-Charentes
|
14,8
|
156
|
Vest
|
14,8
|
157
|
Východné
Slovensko
|
14,8
|
158
|
Région
wallonne
|
14,7
|
159
|
Kujawsko-Pomorskie
|
14,7
|
160
|
Stredné
Slovensko
|
14,7
|
161
|
Provincia
Autonoma di Trento
|
14,6
|
162
|
Macroregiunea
patru
|
14,6
|
163
|
Northumberland
and Tyne and Wear
|
14,6
|
164
|
Sud-Vest
Oltenia
|
14,4
|
165
|
West
Midlands (UK)
|
14,4
|
166
|
Galicia
|
14,3
|
167
|
Nord -
Pas-de-Calais
|
14,2
|
168
|
Nord -
Pas-de-Calais
|
14,2
|
169
|
Friuli-Venezia
Giulia
|
14,2
|
170
|
Zachodniopomorskie
|
14,2
|
171
|
Southern
and Eastern
|
14,1
|
172
|
Dél-Dunántúl
|
14,1
|
173
|
West
Yorkshire
|
14,1
|
174
|
Northern
Ireland (UK)
|
14,1
|
175
|
Northern
Ireland (UK)
|
14,1
|
176
|
Region
Pólnocny
|
13,9
|
177
|
Noroeste
(ES)
|
13,8
|
178
|
Region
Wschodni
|
13,8
|
179
|
Lubelskie
|
13,7
|
180
|
Hungary
|
13,6
|
181
|
Alentejo
|
13,6
|
182
|
Greater
Manchester
|
13,6
|
183
|
Merseyside
|
13,6
|
184
|
Yorkshire
and The Humber
|
13,6
|
185
|
South
Western Scotland
|
13,6
|
186
|
Severozápad
|
13,5
|
187
|
Castilla y
León
|
13,5
|
188
|
Principado
de Asturias
|
13,4
|
189
|
Highlands
and Islands
|
13,4
|
190
|
Norte
|
13,3
|
191
|
Languedoc-Roussillon
|
13,2
|
192
|
Region
Pólnocno-Zachodni
|
13,1
|
193
|
Prov.
Brabant Wallon
|
13,0
|
194
|
Derbyshire
and Nottinghamshire
|
13,0
|
195
|
Kent
|
13,0
|
196
|
Cornwall
and Isles of Scilly
|
12,9
|
197
|
East Wales
|
12,9
|
198
|
Lorraine
|
12,8
|
199
|
Dél-Alföld
|
12,8
|
200
|
Slovakia
|
12,8
|
201
|
Slovensko
|
12,8
|
202
|
Basse-Normandie
|
12,7
|
203
|
Euro area
(19 countries)
|
12,6
|
204
|
Euro area
(18 countries)
|
12,6
|
205
|
Euro area
(17 countries)
|
12,6
|
206
|
Prov.
Namur
|
12,6
|
207
|
Comunidad
Foral de Navarra
|
12,6
|
208
|
Comunidad
de Madrid
|
12,6
|
209
|
Comunidad
de Madrid
|
12,6
|
210
|
European
Union (28 countries)
|
12,5
|
211
|
European
Union (27 countries)
|
12,5
|
212
|
Alsace
|
12,4
|
213
|
Pomorskie
|
12,4
|
214
|
North West
(UK)
|
12,4
|
215
|
Bassin
Parisien
|
12,3
|
216
|
Méditerranée
|
12,3
|
217
|
Swietokrzyskie
|
12,3
|
218
|
Opolskie
|
12,3
|
219
|
Portugal
|
12,3
|
220
|
Algarve
|
12,3
|
221
|
Nord-Vest
|
12,3
|
222
|
European
Union (15 countries)
|
12,2
|
223
|
Cantabria
|
12,2
|
224
|
Noreste
(ES)
|
12,2
|
225
|
Scotland
|
12,2
|
226
|
Limousin
|
12,1
|
227
|
East
Anglia
|
12,1
|
228
|
Belgium
|
12,0
|
229
|
Est (FR)
|
12,0
|
230
|
Latvia
|
12,0
|
231
|
Latvija
|
12,0
|
232
|
Latvija
|
12,0
|
233
|
Dunántúl
|
12,0
|
234
|
Poland
|
12,0
|
235
|
Region
Poludniowo-Zachodni
|
12,0
|
236
|
United
Kingdom
|
11,9
|
237
|
Prov.
Oost-Vlaanderen
|
11,8
|
238
|
Provence-Alpes-Côte
d'Azur
|
11,8
|
239
|
Dolnoslaskie
|
11,8
|
240
|
Cumbria
|
11,8
|
241
|
Prov.
Luxembourg (BE)
|
11,7
|
242
|
Estonia
|
11,7
|
243
|
Eesti
|
11,7
|
244
|
Eesti
|
11,7
|
245
|
Haute-Normandie
|
11,7
|
246
|
Wielkopolskie
|
11,7
|
247
|
Lancashire
|
11,7
|
248
|
Continente
|
11,6
|
249
|
Vzhodna
Slovenija (NUTS 2010)
|
11,6
|
250
|
Eastern
Scotland
|
11,5
|
251
|
France
|
11,4
|
252
|
East of
England
|
11,3
|
253
|
Malopolskie
|
11,2
|
254
|
Área
Metropolitana de Lisboa
|
11,2
|
255
|
Essex
|
11,2
|
256
|
Közép-Dunántúl
|
11,1
|
257
|
Nyugat-Dunántúl
|
11,1
|
258
|
Nord-Est
|
11,1
|
259
|
East
Yorkshire and Northern Lincolnshire
|
11,1
|
260
|
Etelä-Suomi
|
11,0
|
261
|
East
Midlands (UK)
|
11,0
|
262
|
Sud-Ouest
(FR)
|
10,8
|
263
|
Midi-Pyrénées
|
10,8
|
264
|
Wien
|
10,8
|
265
|
Region
Poludniowy
|
10,8
|
266
|
Západné
Slovensko
|
10,8
|
267
|
Pohjois-
ja Itä-Suomi
|
10,8
|
268
|
Közép-Magyarország
|
10,7
|
269
|
Közép-Magyarország
|
10,7
|
270
|
Yugozapaden
|
10,6
|
271
|
Aquitaine
|
10,6
|
272
|
Herefordshire,
Worcestershire and Warwickshire
|
10,6
|
273
|
Malta
|
10,5
|
274
|
Malta
|
10,5
|
275
|
Malta
|
10,5
|
276
|
Lódzkie
|
10,5
|
277
|
Slaskie
|
10,5
|
278
|
Shropshire
and Staffordshire
|
10,4
|
279
|
Prov.
Limburg (BE)
|
10,3
|
280
|
Outer
London (NUTS 2010)
|
10,3
|
281
|
Dorset and
Somerset
|
10,3
|
282
|
Berlin
|
10,2
|
283
|
Berlin
|
10,2
|
284
|
Pays de la
Loire
|
10,2
|
285
|
Finland
|
10,2
|
286
|
Manner-Suomi
|
10,2
|
287
|
Länsi-Suomi
|
10,2
|
288
|
South West
(UK)
|
10,2
|
289
|
Bedfordshire
and Hertfordshire
|
10,1
|
290
|
Ouest (FR)
|
10,0
|
291
|
Podlaskie
|
10,0
|
292
|
Lithuania
|
9,9
|
293
|
Lietuva
|
9,9
|
294
|
Lietuva
|
9,9
|
295
|
Devon
|
9,9
|
296
|
Vlaams
Gewest
|
9,8
|
297
|
Leicestershire,
Rutland and Northamptonshire
|
9,8
|
298
|
London
|
9,8
|
299
|
Gloucestershire,
Wiltshire and Bristol/Bath area
|
9,8
|
300
|
Franche-Comté
|
9,7
|
301
|
Provincia
Autonoma di Bolzano/Bozen
|
9,7
|
302
|
Surrey,
East and West Sussex
|
9,7
|
303
|
País Vasco
|
9,5
|
304
|
Île de
France
|
9,5
|
305
|
Île de
France
|
9,5
|
306
|
Bourgogne
|
9,5
|
307
|
South East
(UK)
|
9,5
|
308
|
Ticino
|
9,5
|
309
|
Moravskoslezsko
|
9,4
|
310
|
Bremen
|
9,4
|
311
|
Bremen
|
9,4
|
312
|
Ostösterreich
|
9,4
|
313
|
Region
Centralny
|
9,4
|
314
|
Slovenia
|
9,4
|
315
|
Slovenija
|
9,4
|
316
|
Prov.
West-Vlaanderen
|
9,3
|
317
|
Auvergne
|
9,3
|
318
|
Norra
Mellansverige
|
9,3
|
319
|
Helsinki-Uusimaa
|
9,2
|
320
|
Sachsen-Anhalt
|
9,1
|
321
|
Sachsen-Anhalt
|
9,1
|
322
|
North
Yorkshire
|
9,1
|
323
|
Inner
London (NUTS 2010)
|
9,1
|
324
|
Berkshire,
Buckinghamshire and Oxfordshire
|
9,1
|
325
|
Prov.
Antwerpen
|
9,0
|
326
|
Severovýchod
|
9,0
|
327
|
Mazowieckie
|
8,9
|
328
|
Centre
(FR)
|
8,8
|
329
|
Région
lémanique
|
8,8
|
330
|
Prov.
Vlaams-Brabant
|
8,5
|
331
|
Centre-Est
(FR)
|
8,5
|
332
|
Centro
(PT)
|
8,5
|
333
|
Hamburg
|
8,4
|
334
|
Hamburg
|
8,4
|
335
|
Mecklenburg-Vorpommern
|
8,4
|
336
|
Mecklenburg-Vorpommern
|
8,4
|
337
|
Rhône-Alpes
|
8,4
|
338
|
Düsseldorf
|
8,3
|
339
|
Brandenburg
|
8,2
|
340
|
Brandenburg
|
8,2
|
341
|
Zeeland
|
8,2
|
342
|
Czech
Republic
|
8,1
|
343
|
Ceská
republika
|
8,1
|
344
|
Niederösterreich
|
8,1
|
345
|
Leipzig
|
8,0
|
346
|
Vorarlberg
|
8,0
|
347
|
Norra
Sverige
|
8,0
|
348
|
Lincolnshire
|
7,9
|
349
|
Strední
Morava
|
7,8
|
350
|
Flevoland
|
7,8
|
351
|
Austria
|
7,7
|
352
|
North
Eastern Scotland
|
7,7
|
353
|
Arnsberg
|
7,6
|
354
|
Nordrhein-Westfalen
|
7,5
|
355
|
Friesland
(NL)
|
7,4
|
356
|
Västsverige
|
7,4
|
357
|
Mellersta
Norrland
|
7,4
|
358
|
Espace
Mittelland
|
7,4
|
359
|
Schleswig-Holstein
|
7,3
|
360
|
Schleswig-Holstein
|
7,3
|
361
|
Kärnten
|
7,3
|
362
|
Switzerland
|
7,3
|
363
|
Schweiz/Suisse/Svizzera
|
7,3
|
364
|
Köln
|
7,2
|
365
|
Münster
|
7,2
|
366
|
Saarland
|
7,2
|
367
|
Saarland
|
7,2
|
368
|
Zahodna
Slovenija (NUTS 2010)
|
7,2
|
369
|
Sweden
|
7,2
|
370
|
Sydsverige
|
7,2
|
371
|
Zürich
|
7,2
|
372
|
Strední
Cechy
|
7,1
|
373
|
Chemnitz
|
7,1
|
374
|
Bretagne
|
7,1
|
375
|
Zuid-Holland
|
7,1
|
376
|
Östra
Mellansverige
|
7,1
|
377
|
Södra
Sverige
|
7,1
|
378
|
Hedmark og
Oppland
|
7,1
|
379
|
Nord-Norge
|
7,1
|
380
|
Zentralschweiz
|
7,0
|
381
|
Jihovýchod
|
6,9
|
382
|
Braunschweig
|
6,9
|
383
|
Sachsen
|
6,9
|
384
|
Südösterreich
|
6,9
|
385
|
Östra
Sverige
|
6,9
|
386
|
Jihozápad
|
6,7
|
387
|
Kassel
|
6,7
|
388
|
Steiermark
|
6,7
|
389
|
Bratislavský
kraj
|
6,7
|
390
|
Stockholm
|
6,7
|
391
|
Hampshire
and Isle of Wight
|
6,7
|
392
|
Nordjylland
|
6,6
|
393
|
Koblenz
|
6,6
|
394
|
Darmstadt
|
6,5
|
395
|
Cheshire
|
6,5
|
396
|
Germany
(until 1990 former territory of the FRG)
|
6,4
|
397
|
Hessen
|
6,4
|
398
|
Övre
Norrland
|
6,4
|
399
|
Sør-Østlandet
|
6,4
|
400
|
Ostschweiz
|
6,4
|
401
|
Syddanmark
|
6,3
|
402
|
Niedersachsen
|
6,3
|
403
|
Rheinhessen-Pfalz
|
6,3
|
404
|
Luxembourg
|
6,3
|
405
|
Luxembourg
|
6,3
|
406
|
Luxembourg
|
6,3
|
407
|
Hannover
|
6,2
|
408
|
Weser-Ems
|
6,2
|
409
|
Rheinland-Pfalz
|
6,2
|
410
|
Westösterreich
|
6,2
|
411
|
Oberösterreich
|
6,2
|
412
|
Detmold
|
6,1
|
413
|
Småland
med öarna
|
6,1
|
414
|
Sjælland
|
6,0
|
415
|
Lüneburg
|
6,0
|
416
|
Dresden
|
6,0
|
417
|
Drenthe
|
6,0
|
418
|
West-Nederland
|
6,0
|
419
|
Thüringen
|
5,9
|
420
|
Thüringen
|
5,9
|
421
|
Iceland
|
5,9
|
422
|
Ísland
|
5,9
|
423
|
Ísland
|
5,9
|
424
|
Denmark
|
5,8
|
425
|
Danmark
|
5,8
|
426
|
Tirol
|
5,8
|
427
|
Midtjylland
|
5,7
|
428
|
Noord-Nederland
|
5,7
|
429
|
Gießen
|
5,6
|
430
|
Limburg
(NL)
|
5,6
|
431
|
Freiburg
|
5,5
|
432
|
Netherlands
|
5,5
|
433
|
Norway
|
5,5
|
434
|
Norge
|
5,5
|
435
|
Salzburg
|
5,4
|
436
|
Agder og
Rogaland
|
5,4
|
437
|
Zuid-Nederland
|
5,2
|
438
|
Hovedstaden
|
5,1
|
439
|
Trøndelag
|
5,1
|
440
|
Nordwestschweiz
|
5,1
|
441
|
Mittelfranken
|
5,0
|
442
|
Noord-Brabant
|
5,0
|
443
|
Stuttgart
|
4,9
|
444
|
Baden-Württemberg
|
4,8
|
445
|
Oost-Nederland
|
4,8
|
446
|
Noord-Holland
|
4,8
|
447
|
Gelderland
|
4,7
|
448
|
Karlsruhe
|
4,6
|
449
|
Utrecht
|
4,5
|
450
|
Oslo og
Akershus
|
4,5
|
451
|
Praha
|
4,4
|
452
|
Vestlandet
|
4,4
|
453
|
Schwaben
|
4,3
|
454
|
Groningen
|
4,1
|
455
|
Tübingen
|
4,0
|
456
|
Bayern
|
3,9
|
457
|
Overijssel
|
3,8
|
458
|
Oberbayern
|
3,7
|
459
|
Niederbayern
|
3,7
|
460
|
Unterfranken
|
3,7
|
461
|
Oberpfalz
|
:
|
462
|
Oberfranken
|
:
|
463
|
Brandenburg
- Nordost (NUTS 2006)
|
:
|
464
|
Brandenburg
- Südwest (NUTS 2006)
|
:
|
465
|
Trier
|
:
|
466
|
Chemnitz
(NUTS 2006)
|
:
|
467
|
Leipzig
(NUTS 2006)
|
:
|
468
|
Dessau
(NUTS 1999)
|
:
|
469
|
Halle
(NUTS 2003)
|
:
|
470
|
Magdeburg
(NUTS 2003)
|
:
|
471
|
Corse
|
:
|
472
|
Nord-Est
(NUTS 2006)
|
:
|
473
|
Provincia
Autonoma Bolzano/Bozen (NUTS 2006)
|
:
|
474
|
Provincia
Autonoma Trento (NUTS 2006)
|
:
|
475
|
Veneto
(NUTS 2006)
|
:
|
476
|
Friuli-Venezia
Giulia (NUTS 2006)
|
:
|
477
|
Emilia-Romagna
(NUTS 2006)
|
:
|
478
|
Centro (I)
(NUTS 2006)
|
:
|
479
|
Toscana
(NUTS 2006)
|
:
|
480
|
Umbria
(NUTS 2006)
|
:
|
481
|
Marche
(NUTS 2006)
|
:
|
482
|
Lazio
(NUTS 2006)
|
:
|
483
|
Burgenland
(AT)
|
:
|
484
|
Itä-Suomi
(NUTS 2006)
|
:
|
485
|
Etelä-Suomi
(NUTS 2006)
|
:
|
486
|
Pohjois-Suomi
(NUTS 2006)
|
:
|
487
|
Åland
|
:
|
488
|
Åland
|
:
|
489
|
Cheshire
(NUTS 2006)
|
:
|
490
|
Merseyside
(NUTS 2006)
|
:
|
Nessun commento:
Posta un commento