L’uscita della Brexit può
incrementare il valore decisionale della Germania e della Francia nell’Unione
Europa. La guida franco-tedesca dell’Unione può essere rafforzata grazie
all’uscita dal Regno Unito dall’UE. L’uscita del Regno Unito costituisce una
perdita di prodotto interno lordo per l’Ue. E’ possibile analizzare il processo
decisionale del Regno Unito attraverso l’utilizzo dei principi di politica
economica individuati da Hirschmann ovvero: exit, voice and loyalty. Il Regno
Unito sembra essere interessato all’opzione exit. L’opzione Exit indica la
condizione dell’individuo privo di fiducia nel cambiamento dell’organizzazione
di riferimento. L’opzione Voice potrebbe dare i frutti maggiori grazie al
contesto istituzionale e politico all’interno dell’Unione Europea. Voice
esprime la capacità degli individui all’interno di una organizzazione di
operare attraverso il dialogo per la realizzazione del cambiamento. Loyalty è
la capacità di rispettare le regole ovvero di avere un grado di fiducia nella
costituzione intrinseca del sistema politico-economico di appartenenza. Esiste
un trade off negativo tra Exit e Loyalty. La riduzione della loyalty intesa
nel senso di fedeltà ad un sistema di norme condivise produce una crescita
della possibilità di Exit. Il soggetto economico avente una capacità bassa di
rispettare la costituzione di un ordinamento organizzato può decidere di
praticare con successo l’opzione Exit. Esiste una relazione positiva tra Voice
and Loyalty. La crescita della fedeltà verso un certo sistema di norme e verso
l’organizzazione derivante può portare gli individui a cercare di operare per
il cambiamento. Il Regno Unito può ottenere dei vantaggi sia dall’esercizio
dell’opzione voice sia dall’opzione exit. La fiducia del Regno Unito nei
confronti dei trattati stipulati con l’Unione Europea in caso di esercizio
dell’opzione Brexit è bassa. La fiducia della Gran Bretagna nei confronti delle
regole UE in caso di esercizio dell’opzione Voice è alta. Voice o Exit
manifestano la capacità del Regno Unito di attribuire fiducia nei confronti dei
trattati firmati con l’Unione Europea.
La partecipazione del Regno Unito
al prodotto interno lordo dell’Unione Europea. Il Regno Unito ha prodotta tra
il 2006 e il 2015 in media il 15,4% del PIL dell’Europa a 28 paesi e il 16,7%
del PIL dell’Europa a 15 paesi. La partecipazione del PIL del Regno Unito al
PIL dell’Unione Europea è stata mutevole tra il 2006 e il 2015 con una
riduzione dovuta alla crisi finanziaria. Nel 2006 il Regno Unito ha prodotto il
16,9% del PIL dell’Europa a 28 paesi. La partecipazione del prodotto interno
lordo del Regno Unito al prodotto interno lordo UE28 è diminuita fino al
14,17% nel 2010. La partecipazione del
Regno Unito alla produzione di PIL dell’Europa a 28 paesi è aumentata a partire
dal 2010 fino ad arrivare nel 2015 al 17,55%. Tra il 2006 e il 2015 il valore
della partecipazione del prodotto interno lordo del Regno Unito al Prodotto
interno lordo dell’Unione Europea è aumentato di 0,6%. L’uscita del Regno Unito
riduce il prodotto interno lordo dell’Unione Europea del 17,55% (Eurostat,
2015).
Le prospettive del Regno Unito
fuori dall’Ue. Il Regno Unito potrebbe anche sopravvivere al di fuori dell’UE.
L’Ue è solo una delle organizzazioni internazionali a carattere comunitarie
partecipate dal Regno Unito. Il Regno Unito fuori dall’Ue può incrementare la
partecipazione all’interno del Commonwealth oppure rafforzare l’alleanza con
gli Stati Uniti. Lo scacchiere internazionale della globalizzazione con
l’ingresso dei paesi asiatici nel contesto internazionale aumenta le
probabilità per i paesi fuori dall’Europa di trovare delle partnership economiche,
finanziarie, politiche e militari. La vicinanza geografica tra il Regno Unito e
l’UE potrebbe comportare la predisposizione di trattati di scambio ulteriori a
carattere commerciale. La fuoriuscita del UK dall’UE può avvenire mediante una
rinegoziazione delle regole commerciali internazionali tra le due aree in
questione.
L’Unione Europea come quarto
Reich. La mancanza del Regno Unito può rendere realistica la trasformazione
dell’Unione Europea in una sorta di Quarto Reich a carattere bancario-finanziario.
Senza il Regno Unito l’UE viene schiacciata nella logica tedesca. La leadership
tedesca dell’UE sarebbe definitiva. I paesi dell’UE senza UK posso perdere una
parte consistente della sovranità nazionale con effetti difficili da calibrare.
L’uscita del Regno Unito può consentire ai movimenti anti-europeisti e
anti-euro di rafforzare le considerazioni circa la necessità di una
retrocessione del progetto dell’Unione Europa ad una area di scambi commerciali
priva di moneta comune. Gli europeisti possono avere gioco facile grazie alla
crisi economica, alla tendenza nazionalistica e alle politiche burocratiche con
efficienza bassa dell’Ue. Tuttavia la fuoriuscita del Regno Unito dall’UE
porterebbe ad una analisi del ruolo dell’Unione Europea e a disegnare dei
rapporti di forza nuovi all’interno del contesto europeo.
Valore aggiunto in termini di PIL UK (%) (EUROSTAT)
|
|||||||||||
2006
|
2007
|
2008
|
2009
|
2010
|
2011
|
2012
|
2013
|
2014
|
2015
|
||
European
Union (28 countries)
|
16,94
|
16,79
|
14,69
|
13,61
|
14,17
|
14,16
|
15,29
|
15,08
|
16,15
|
17,55
|
|
European
Union (15 countries)
|
18,14
|
18,11
|
15,99
|
14,74
|
15,40
|
15,40
|
16,62
|
16,40
|
17,57
|
19,08
|
|
Euro
area (EA11-2000, EA12-2006, EA13-2007, EA15-2008, EA16-2010, EA17-2013,
EA18-2014, EA19)
|
23,58
|
23,44
|
20,10
|
18,07
|
19,12
|
19,14
|
21,00
|
20,69
|
22,39
|
24,69
|
|
Euro
area (19 countries)
|
23,17
|
23,07
|
19,81
|
17,95
|
19,00
|
19,04
|
20,88
|
20,57
|
22,31
|
24,69
|
|
Euro
area (18 countries)
|
23,24
|
23,14
|
19,88
|
18,01
|
19,06
|
19,10
|
20,95
|
20,64
|
22,39
|
24,77
|
|
Euro
area (12 countries)
|
23,58
|
23,53
|
20,24
|
18,32
|
19,39
|
19,44
|
21,34
|
21,02
|
22,80
|
25,23
|
|
Belgium
|
631,63
|
629,19
|
538,99
|
478,12
|
496,67
|
492,22
|
530,04
|
520,25
|
563,00
|
627,48
|
|
Bulgaria
|
7544,12
|
6631,14
|
5106,24
|
4477,37
|
4806,86
|
4556,25
|
4925,52
|
4874,27
|
5273,10
|
5817,04
|
|
Czech
Republic
|
1667,41
|
1571,63
|
1185,61
|
1124,04
|
1159,64
|
1140,72
|
1277,86
|
1301,77
|
1456,84
|
1566,93
|
|
Denmark
|
914,62
|
929,11
|
791,57
|
724,37
|
750,81
|
758,31
|
811,98
|
800,40
|
865,10
|
964,88
|
|
Germany
|
86,21
|
86,30
|
74,50
|
67,78
|
70,28
|
69,03
|
74,55
|
72,42
|
77,32
|
84,90
|
|
Estonia
|
15263,42
|
13354,46
|
11558,17
|
11794,96
|
12327,95
|
11375,52
|
11643,97
|
10901,95
|
11545,52
|
12555,37
|
|
Ireland
|
1115,77
|
1100,67
|
1017,54
|
984,23
|
1091,33
|
1072,79
|
1174,54
|
1138,43
|
1192,46
|
1196,96
|
|
Greece
|
947,07
|
932,09
|
788,61
|
702,04
|
802,25
|
901,33
|
1074,04
|
1132,49
|
1269,60
|
1459,44
|
|
Spain
|
204,70
|
200,68
|
170,97
|
154,55
|
167,76
|
174,33
|
196,92
|
198,09
|
216,52
|
237,60
|
|
France
|
111,33
|
111,47
|
95,62
|
86,00
|
90,74
|
90,61
|
98,40
|
96,58
|
105,34
|
117,78
|
|
Croatia
|
5132,89
|
4937,67
|
3965,05
|
3698,31
|
4029,24
|
4173,73
|
4674,35
|
4697,70
|
5240,14
|
5852,20
|
|
Italy
|
133,25
|
134,75
|
116,92
|
106,02
|
113,01
|
113,96
|
127,30
|
127,32
|
139,85
|
156,99
|
|
Cyprus
|
12783,27
|
12426,59
|
10139,04
|
9022,66
|
9485,09
|
9546,27
|
10548,17
|
11308,83
|
12960,42
|
14746,57
|
|
Latvia
|
11971,62
|
9580,21
|
7847,59
|
8902,77
|
10203,07
|
9263,30
|
9341,95
|
8958,02
|
9559,84
|
10538,08
|
|
Lithuania
|
8568,85
|
7468,52
|
5836,65
|
6191,23
|
6469,78
|
5968,76
|
6160,59
|
5843,15
|
6185,58
|
6919,97
|
|
Luxembourg
|
6175,85
|
5899,22
|
5069,06
|
4597,95
|
4587,75
|
4419,03
|
4712,92
|
4389,44
|
4610,25
|
4929,61
|
|
Hungary
|
2258,81
|
2134,63
|
1775,18
|
1780,27
|
1846,60
|
1852,96
|
2074,93
|
2017,21
|
2162,62
|
2362,29
|
|
Malta
|
38308,04
|
37671,07
|
31138,25
|
27165,72
|
27476,80
|
27124,33
|
28453,64
|
26651,21
|
27884,88
|
29173,61
|
|
Netherlands
|
356,23
|
353,66
|
298,57
|
270,04
|
287,14
|
290,24
|
318,31
|
313,88
|
340,13
|
378,58
|
|
Austria
|
774,29
|
768,17
|
653,71
|
582,69
|
615,47
|
604,61
|
647,71
|
632,71
|
684,58
|
761,65
|
|
Poland
|
754,64
|
691,50
|
524,72
|
529,92
|
501,27
|
490,83
|
527,55
|
517,71
|
548,68
|
600,59
|
|
Portugal
|
1241,10
|
1236,07
|
1066,89
|
950,48
|
1007,80
|
1059,24
|
1219,50
|
1199,80
|
1299,71
|
1432,15
|
|
Romania
|
2096,46
|
1729,55
|
1340,18
|
1384,94
|
1430,68
|
1399,80
|
1538,16
|
1416,18
|
1500,56
|
1602,06
|
|
Slovenia
|
6537,49
|
6169,99
|
5028,48
|
4610,92
|
5001,96
|
5057,47
|
5706,33
|
5689,33
|
6043,17
|
6665,09
|
|
Slovakia
|
4545,12
|
3866,80
|
2898,51
|
2613,03
|
2690,92
|
2648,96
|
2835,70
|
2766,83
|
2983,43
|
3290,53
|
|
Finland
|
1195,33
|
1162,43
|
985,16
|
921,18
|
969,18
|
947,85
|
1027,87
|
1004,68
|
1098,22
|
1239,72
|
|
Sweden
|
616,14
|
608,50
|
541,66
|
538,49
|
491,32
|
460,81
|
485,10
|
468,82
|
523,47
|
577,79
|
|
United
Kingdom
|
100,00
|
100,00
|
100,00
|
100,00
|
100,00
|
100,00
|
100,00
|
100,00
|
100,00
|
100,00
|
|
Iceland
|
15140,67
|
13934,36
|
17802,79
|
18116,38
|
18142,20
|
17713,07
|
18572,80
|
17559,70
|
17423,31
|
17041,07
|
|
Norway
|
749,50
|
739,92
|
602,36
|
599,02
|
560,38
|
520,87
|
517,70
|
519,30
|
597,10
|
734,20
|
|
Switzerland
|
603,09
|
621,71
|
507,11
|
428,93
|
412,93
|
371,98
|
396,71
|
396,16
|
426,32
|
#VALORE!
|
|
Montenegro
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
58024,74
|
57155,67
|
64548,57
|
60755,24
|
65192,66
|
#VALORE!
|
||
Former
Yugoslav Republic of Macedonia, the
|
37705,30
|
35588,02
|
28179,89
|
24644,87
|
25510,05
|
24734,48
|
27075,37
|
25067,43
|
26429,73
|
28255,89
|
|
Albania
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
#VALORE!
|
||
Serbia
|
8444,21
|
7364,33
|
5662,06
|
5439,93
|
6091,89
|
5582,90
|
6481,73
|
5962,41
|
6765,88
|
7806,50
|
|
Nessun commento:
Posta un commento