lunedì 20 giugno 2016

BrExit, Voice and Loyalty

L’uscita della Brexit può incrementare il valore decisionale della Germania e della Francia nell’Unione Europa. La guida franco-tedesca dell’Unione può essere rafforzata grazie all’uscita dal Regno Unito dall’UE. L’uscita del Regno Unito costituisce una perdita di prodotto interno lordo per l’Ue. E’ possibile analizzare il processo decisionale del Regno Unito attraverso l’utilizzo dei principi di politica economica individuati da Hirschmann ovvero: exit, voice and loyalty. Il Regno Unito sembra essere interessato all’opzione exit. L’opzione Exit indica la condizione dell’individuo privo di fiducia nel cambiamento dell’organizzazione di riferimento. L’opzione Voice potrebbe dare i frutti maggiori grazie al contesto istituzionale e politico all’interno dell’Unione Europea. Voice esprime la capacità degli individui all’interno di una organizzazione di operare attraverso il dialogo per la realizzazione del cambiamento. Loyalty è la capacità di rispettare le regole ovvero di avere un grado di fiducia nella costituzione intrinseca del sistema politico-economico di appartenenza. Esiste un trade off negativo tra Exit e Loyalty. La riduzione della loyalty intesa nel senso di fedeltà ad un sistema di norme condivise produce una crescita della possibilità di Exit. Il soggetto economico avente una capacità bassa di rispettare la costituzione di un ordinamento organizzato può decidere di praticare con successo l’opzione Exit. Esiste una relazione positiva tra Voice and Loyalty. La crescita della fedeltà verso un certo sistema di norme e verso l’organizzazione derivante può portare gli individui a cercare di operare per il cambiamento. Il Regno Unito può ottenere dei vantaggi sia dall’esercizio dell’opzione voice sia dall’opzione exit. La fiducia del Regno Unito nei confronti dei trattati stipulati con l’Unione Europea in caso di esercizio dell’opzione Brexit è bassa. La fiducia della Gran Bretagna nei confronti delle regole UE in caso di esercizio dell’opzione Voice è alta. Voice o Exit manifestano la capacità del Regno Unito di attribuire fiducia nei confronti dei trattati firmati con l’Unione Europea.
La partecipazione del Regno Unito al prodotto interno lordo dell’Unione Europea. Il Regno Unito ha prodotta tra il 2006 e il 2015 in media il 15,4% del PIL dell’Europa a 28 paesi e il 16,7% del PIL dell’Europa a 15 paesi. La partecipazione del PIL del Regno Unito al PIL dell’Unione Europea è stata mutevole tra il 2006 e il 2015 con una riduzione dovuta alla crisi finanziaria. Nel 2006 il Regno Unito ha prodotto il 16,9% del PIL dell’Europa a 28 paesi. La partecipazione del prodotto interno lordo del Regno Unito al prodotto interno lordo UE28 è diminuita fino al 14,17%  nel 2010. La partecipazione del Regno Unito alla produzione di PIL dell’Europa a 28 paesi è aumentata a partire dal 2010 fino ad arrivare nel 2015 al 17,55%. Tra il 2006 e il 2015 il valore della partecipazione del prodotto interno lordo del Regno Unito al Prodotto interno lordo dell’Unione Europea è aumentato di 0,6%. L’uscita del Regno Unito riduce il prodotto interno lordo dell’Unione Europea del 17,55% (Eurostat, 2015).
Le prospettive del Regno Unito fuori dall’Ue. Il Regno Unito potrebbe anche sopravvivere al di fuori dell’UE. L’Ue è solo una delle organizzazioni internazionali a carattere comunitarie partecipate dal Regno Unito. Il Regno Unito fuori dall’Ue può incrementare la partecipazione all’interno del Commonwealth oppure rafforzare l’alleanza con gli Stati Uniti. Lo scacchiere internazionale della globalizzazione con l’ingresso dei paesi asiatici nel contesto internazionale aumenta le probabilità per i paesi fuori dall’Europa di trovare delle partnership economiche, finanziarie, politiche e militari. La vicinanza geografica tra il Regno Unito e l’UE potrebbe comportare la predisposizione di trattati di scambio ulteriori a carattere commerciale. La fuoriuscita del UK dall’UE può avvenire mediante una rinegoziazione delle regole commerciali internazionali tra le due aree in questione.
L’Unione Europea come quarto Reich. La mancanza del Regno Unito può rendere realistica la trasformazione dell’Unione Europea in una sorta di Quarto Reich a carattere bancario-finanziario. Senza il Regno Unito l’UE viene schiacciata nella logica tedesca. La leadership tedesca dell’UE sarebbe definitiva. I paesi dell’UE senza UK posso perdere una parte consistente della sovranità nazionale con effetti difficili da calibrare. L’uscita del Regno Unito può consentire ai movimenti anti-europeisti e anti-euro di rafforzare le considerazioni circa la necessità di una retrocessione del progetto dell’Unione Europa ad una area di scambi commerciali priva di moneta comune. Gli europeisti possono avere gioco facile grazie alla crisi economica, alla tendenza nazionalistica e alle politiche burocratiche con efficienza bassa dell’Ue. Tuttavia la fuoriuscita del Regno Unito dall’UE porterebbe ad una analisi del ruolo dell’Unione Europea e a disegnare dei rapporti di forza nuovi all’interno del contesto europeo.  

Valore aggiunto in termini di PIL UK (%) (EUROSTAT)
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
European Union (28 countries)
16,94
16,79
14,69
13,61
14,17
14,16
15,29
15,08
16,15
17,55
European Union (15 countries)
18,14
18,11
15,99
14,74
15,40
15,40
16,62
16,40
17,57
19,08
Euro area (EA11-2000, EA12-2006, EA13-2007, EA15-2008, EA16-2010, EA17-2013, EA18-2014, EA19)
23,58
23,44
20,10
18,07
19,12
19,14
21,00
20,69
22,39
24,69
Euro area (19 countries)
23,17
23,07
19,81
17,95
19,00
19,04
20,88
20,57
22,31
24,69
Euro area (18 countries)
23,24
23,14
19,88
18,01
19,06
19,10
20,95
20,64
22,39
24,77
Euro area (12 countries)
23,58
23,53
20,24
18,32
19,39
19,44
21,34
21,02
22,80
25,23
Belgium
631,63
629,19
538,99
478,12
496,67
492,22
530,04
520,25
563,00
627,48
Bulgaria
7544,12
6631,14
5106,24
4477,37
4806,86
4556,25
4925,52
4874,27
5273,10
5817,04
Czech Republic
1667,41
1571,63
1185,61
1124,04
1159,64
1140,72
1277,86
1301,77
1456,84
1566,93
Denmark
914,62
929,11
791,57
724,37
750,81
758,31
811,98
800,40
865,10
964,88
Germany
86,21
86,30
74,50
67,78
70,28
69,03
74,55
72,42
77,32
84,90
Estonia
15263,42
13354,46
11558,17
11794,96
12327,95
11375,52
11643,97
10901,95
11545,52
12555,37
Ireland
1115,77
1100,67
1017,54
984,23
1091,33
1072,79
1174,54
1138,43
1192,46
1196,96
Greece
947,07
932,09
788,61
702,04
802,25
901,33
1074,04
1132,49
1269,60
1459,44
Spain
204,70
200,68
170,97
154,55
167,76
174,33
196,92
198,09
216,52
237,60
France
111,33
111,47
95,62
86,00
90,74
90,61
98,40
96,58
105,34
117,78
Croatia
5132,89
4937,67
3965,05
3698,31
4029,24
4173,73
4674,35
4697,70
5240,14
5852,20
Italy
133,25
134,75
116,92
106,02
113,01
113,96
127,30
127,32
139,85
156,99
Cyprus
12783,27
12426,59
10139,04
9022,66
9485,09
9546,27
10548,17
11308,83
12960,42
14746,57
Latvia
11971,62
9580,21
7847,59
8902,77
10203,07
9263,30
9341,95
8958,02
9559,84
10538,08
Lithuania
8568,85
7468,52
5836,65
6191,23
6469,78
5968,76
6160,59
5843,15
6185,58
6919,97
Luxembourg
6175,85
5899,22
5069,06
4597,95
4587,75
4419,03
4712,92
4389,44
4610,25
4929,61
Hungary
2258,81
2134,63
1775,18
1780,27
1846,60
1852,96
2074,93
2017,21
2162,62
2362,29
Malta
38308,04
37671,07
31138,25
27165,72
27476,80
27124,33
28453,64
26651,21
27884,88
29173,61
Netherlands
356,23
353,66
298,57
270,04
287,14
290,24
318,31
313,88
340,13
378,58
Austria
774,29
768,17
653,71
582,69
615,47
604,61
647,71
632,71
684,58
761,65
Poland
754,64
691,50
524,72
529,92
501,27
490,83
527,55
517,71
548,68
600,59
Portugal
1241,10
1236,07
1066,89
950,48
1007,80
1059,24
1219,50
1199,80
1299,71
1432,15
Romania
2096,46
1729,55
1340,18
1384,94
1430,68
1399,80
1538,16
1416,18
1500,56
1602,06
Slovenia
6537,49
6169,99
5028,48
4610,92
5001,96
5057,47
5706,33
5689,33
6043,17
6665,09
Slovakia
4545,12
3866,80
2898,51
2613,03
2690,92
2648,96
2835,70
2766,83
2983,43
3290,53
Finland
1195,33
1162,43
985,16
921,18
969,18
947,85
1027,87
1004,68
1098,22
1239,72
Sweden
616,14
608,50
541,66
538,49
491,32
460,81
485,10
468,82
523,47
577,79
United Kingdom
100,00
100,00
100,00
100,00
100,00
100,00
100,00
100,00
100,00
100,00
Iceland
15140,67
13934,36
17802,79
18116,38
18142,20
17713,07
18572,80
17559,70
17423,31
17041,07
Norway
749,50
739,92
602,36
599,02
560,38
520,87
517,70
519,30
597,10
734,20
Switzerland
603,09
621,71
507,11
428,93
412,93
371,98
396,71
396,16
426,32
#VALORE!
Montenegro
#VALORE!
#VALORE!
#VALORE!
58024,74
57155,67
64548,57
60755,24
65192,66
#VALORE!
Former Yugoslav Republic of Macedonia, the
37705,30
35588,02
28179,89
24644,87
25510,05
24734,48
27075,37
25067,43
26429,73
28255,89
Albania
#VALORE!
#VALORE!
#VALORE!
#VALORE!
#VALORE!
#VALORE!
#VALORE!
#VALORE!
#VALORE!
Serbia
8444,21
7364,33
5662,06
5439,93
6091,89
5582,90
6481,73
5962,41
6765,88
7806,50

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