“La psicologia narrativa ci ha insegnato che non esiste contraddizione:
le persone possono mantenere racconti paralleli e conflittuali
contemporaneamente.” (R. J. Shiller, Capire la stagnazione del nostro
tempo, Il sole 24 ore )
Il soggetto economico sembra
essere lontano da una condizione razionalità. L’idea di razionalità è messa in
discussione. L’individuo economico tende ad avere delle prospettive economiche
a volte confuse come indicato nei dati afferenti la fiducia dei consumatori nel
periodo tra il 06/2014 e 07/2017.
Variazioni clima di fiducia. L’indice della fiducia dei consumatori
è calcolato dall’Istat con un valore base pari a 100 nel 2010. I dati sono
calcolati come valori medi delle rilevazioni mensili. L’indice di fiducia dei
consumatori risulta essere pari a 99,8 nel 2014. Tra il 2014 e il 2015 il
valore dell’indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato di 10,7
punti fino ad arrivare ad un valore pari a 110,5. Tra il 2015 e il 2016 il
valore dell’indice di fiducia dei consumatori è aumentato di un valore pari a
0,9 punti fino ad arrivare ad un valore pari a 111,5. Tra il 2016 e il 2017 il
valore del clima di fiducia dei consumatori è aumentato fino ad un valore pari
a 107,00. Tra il 2014 e il 2017 il valore complessivo della variazione dell’indice
di fiducia dei consumatori è aumentato di 7,2 punti percentuali.
Il Clima economico. La percezione dei consumatori con riferimento
al clima economico risulta essere elevata rispetto al valore del clima di
fiducia dei consumatori. Tra il 2014 e il 2017 il clima di fiducia dei
consumatori è aumentato di un valore complessivo del 9,3 anche se il picco di è
avvenuto nel 2015 con un valore pari a 139,5.
Clima personale. La fiducia afferente il clima personale è aumentata
tra il 2014 e il 2017 dal 94,9 del 2014 fino ad arrivare al 101,6 del 2017. Il
clima personale ha raggiunto un picco nell’anno 2016 con un valore pari a
103,7. Tra il 2014 e il 2017 l’indice afferente il clima di fiducia personale è
aumentato del 6,7.
Clima corrente. Il
clima corrente nel 2014 è stato pari a 93,6 calcolato rispetto all’ano 2010.
Tuttavia nel periodo considerato la fiducia afferente il clima corrente è
aumentata fino ad arrivare a 105,6 ovvero una crescita pari al 12 punti.
Clima futuro. La
percezione afferente il clima futuro è aumentata nel periodo 2014-2017. Nel
2014 il valore della percezione afferente il futuro è stato pari a 109,1. Tra
il 2014 e il 2017 la percezione afferente il clima futuro è aumentata di un
valore pari a 0,3 fino.
Valori medi annuali
|
Clima di Fiducia dei
consumatori
|
Clima economico
|
Clima personale (b)
|
Clima corrente (b)
|
Clima futuro
|
2014
|
99,8
|
114,4
|
94,9
|
93,6
|
109,1
|
2015
|
110,5
|
139,5
|
100,8
|
103,7
|
120,7
|
2016
|
111,5
|
134,5
|
103,7
|
107,9
|
116,8
|
2017
|
107,0
|
123,7
|
101,6
|
105,6
|
109,4
|
2017-2014
|
7,2
|
9,3
|
6,7
|
12,0
|
0,3
|
Variazioni
assolute
|
|||||
2015-2014
|
10,7
|
25,1
|
5,9
|
10,1
|
11,6
|
2016-2015
|
0,9
|
-4,9
|
2,9
|
4,2
|
-3,9
|
2017-2016
|
-4,5
|
-10,9
|
-2,2
|
-2,3
|
-7,4
|
Variazioni
percentuali
|
|||||
2015-2014
|
10,7
|
21,9
|
6,2
|
10,8
|
10,6
|
2016-2015
|
0,8
|
-3,5
|
2,9
|
4,0
|
-3,2
|
2017-2016
|
-4,0
|
-8,1
|
-2,1
|
-2,2
|
-6,3
|
Conclusioni. Gli
andamenti mostrano un miglioramento della fiducia dei consumatori nel 2015 e nel
2016 con riferimento ai temi trattati. Tuttavia è necessario anche considerare una
certa riduzione dei valori nel 2017 almeno fino ai dati presenti. Il 2017
secondo la fiducia dei consumatori può essere considerato come un anno avente
un valore ridotto rispetto al 2015 e al 2016. Inoltre occorre anche considerare
il sottodimensionamento strutturale delle percezioni dei consumatori afferenti
le condizioni personali rispetto al clima economico generale. I consumatori
hanno migliorato le aspettative sul futuro con riferimento ai consumi tuttavia
essi hanno delle aspettative personali ridotte rispetto al clima di fiducia
generale ed anche rispetto al futuro. Il clima personale dei consumatori è
importante in un sistema produttivo orientato a riconoscere l’importanza degli
individui nelle relazioni orientate alla generazione di valore aggiunto. Il
sistema economico è governato dai moods degli individui. Individui con moods
lontani dalla positività possono avere un impatto riduttivo nei confronti della
produzione di valore aggiunto. Il policy makers può intervenire per sostenere
le aspettative personali dei consumatori nell’aumento della sostenibilità.
Clima di Fiducia dei
consumatori
|
Clima economico
|
Clima personale (b)
|
Clima corrente (b)
|
Clima futuro
|
|
06/2014
|
103,3
|
123,7
|
96,6
|
96,5
|
113,6
|
07/2014
|
102,5
|
123,2
|
95,7
|
96,1
|
112,8
|
08/2014
|
100,0
|
116,1
|
94,6
|
93,8
|
109,7
|
09/2014
|
99,9
|
112,6
|
96,0
|
94,8
|
108,4
|
10/2014
|
98,7
|
107,3
|
95,2
|
92,9
|
106,5
|
11/2014
|
97,6
|
109,2
|
93,6
|
91,4
|
106,4
|
12/2014
|
96,9
|
108,5
|
92,6
|
89,7
|
106,2
|
01/2015
|
100,9
|
115,4
|
96,6
|
94,7
|
111,4
|
02/2015
|
107,8
|
138,4
|
98,0
|
98,5
|
121,9
|
03/2015
|
111,0
|
144,6
|
99,7
|
102,2
|
123,9
|
04/2015
|
108,3
|
135,1
|
98,9
|
101,3
|
118,7
|
05/2015
|
106,3
|
130,8
|
98,5
|
101,0
|
115,1
|
06/2015
|
110,0
|
140,3
|
100,0
|
103,3
|
120,3
|
07/2015
|
106,9
|
129,5
|
99,5
|
101,7
|
115,3
|
08/2015
|
109,5
|
134,0
|
101,4
|
104,0
|
118,2
|
09/2015
|
113,5
|
144,0
|
103,6
|
108,0
|
122,5
|
10/2015
|
117,0
|
152,7
|
103,9
|
109,3
|
126,9
|
11/2015
|
118,4
|
157,4
|
105,0
|
111,6
|
127,6
|
12/2015
|
116,9
|
151,3
|
104,5
|
109,1
|
126,4
|
01/2016
|
118,3
|
152,4
|
107,6
|
113,5
|
127,0
|
02/2016
|
114,4
|
141,8
|
105,8
|
110,7
|
120,3
|
03/2016
|
114,9
|
141,8
|
105,7
|
111,1
|
120,1
|
04/2016
|
114,0
|
139,9
|
104,8
|
110,0
|
119,8
|
05/2016
|
112,7
|
135,8
|
105,4
|
109,8
|
117,9
|
06/2016
|
110,1
|
131,6
|
103,0
|
108,2
|
113,0
|
07/2016
|
111,1
|
130,0
|
105,0
|
109,1
|
115,0
|
08/2016
|
109,0
|
125,7
|
103,6
|
107,2
|
112,3
|
09/2016
|
106,3
|
127,9
|
99,4
|
102,4
|
112,8
|
10/2016
|
107,9
|
127,3
|
100,5
|
102,8
|
114,3
|
11/2016
|
107,9
|
127,1
|
101,3
|
103,7
|
113,6
|
12/2016
|
110,8
|
133,2
|
102,7
|
106,2
|
115,9
|
02/2017
|
108,7
|
124,8
|
103,8
|
107,6
|
111,4
|
03/2017
|
106,6
|
121,4
|
102,1
|
104,7
|
109,5
|
04/2017
|
107,5
|
126,5
|
101,0
|
104,5
|
111,5
|
05/2017
|
107,4
|
123,6
|
101,5
|
105,6
|
109,9
|
06/2017
|
105,4
|
122,0
|
100,2
|
105,2
|
106,6
|
07/2017
|
106,4
|
123,6
|
100,9
|
105,7
|
107,7
|
Nessun commento:
Posta un commento