mercoledì 16 marzo 2016

Tecno-finanza contro la slow growth age

La rivoluzione informatica applicata alla finanza può avere un impatto nel processo di incremento della velocità di circolazione della moneta. La possibilità di realizzare pagamenti consente di avere un impatto sull’offerta di moneta. La velocità della circolazione della moneta può avere anche un impatto sull’andamento nominale dei prezzi attraverso. La tecnologia informatica applicata alla finanza ha un effetto diretto sull’inflazione. Esiste una relazione inversa tra la velocità della circolazione della moneta e l’offerta monetaria. Esiste una relazione diretta tra velocità della circolazione della moneta e il valore nominale aggregato delle transazioni.
La questione della regolamentazione. L’economia informatica sia attraverso l’analisi dei big data sia attraverso l’implementazione delle tecnologie peer to peer può incrementare gli effetti della velocità della circolazione della moneta. Gli enti regolatori possono intervenire nella gestione del sistema delle transazioni per assicurare il rispetto delle norme anche per gli enti nuovi nati nella cyber economy. E’ possibile migliorare la condizione anche del credito mediante l’utilizzo della cyber finance. La fattispecie giuridica nuova costituita dalle transazioni finanziarie con strumenti anche peer to peer deve trovare enti regolatori nuovi in grado di esercitare il controllo e la regolamentazione. La Banca Centrale è in grado di realizzare un controllo stringente sulle operazioni finanziarie e bancarie. I dati sul sistema bancario sono abbondanti. Tuttavia la direzione della Banca Centrale sembra essere orientata alla limitazione delle forme di creazione di istituzioni creditizie on line nuove.
Cyber institutional building. Internet è un dominio giuridico nuovo in grado di produrre occasioni di transazioni finanziarie. L’economia della rete produce valore. Tuttavia il valore prodotto dall’economia delle rete tende a permanere a livello potenziale con una trasposizione debole nell’economia reale. I vantaggi dell’economia di internet faticano a trovare manifestazione nei bilanci delle aziende, nel reddito delle persone fisiche e giuridiche. La trasposizione finanziaria è fondamentale per incrementare il valore del prodotto interno lordo realizzato attraverso l’economia di internet. I sistemi di pagamento peer to peer potrebbero incrementare il valore finanziario delle transazioni online attraverso l’indirizzamento delle risorse verso l’economia reale.

Il valore economico di internet per combattere la “Slow growth age”.  L’economia occidentale sembra essere entrata in una spirale di crescita economica bassa accompagnata da inflazione ridotta. Lo scenario costituito da crescita bassa e deflazione è realistico. L’economia può crescere attraverso la trasformazione della tecnologia in reddito. Le innovazioni tecnologiche produttive caratterizzanti le rivoluzioni tecnologiche consentono di incrementare il prodotto interno lordo mediante la trasformazione in reddito. La rivoluzione informatica ha prodotto miglioramenti nella produzione anche se tali innovazioni hanno avuto una trasposizione ridotta nel reddito. Il reddito è stato aumentato per un valore ridimensionato a seguito della rivoluzione informatica. La presenza di strutture economiche finanziarie in grado di realizzare una crescita della produttività possono consentire di incrementare il prodotto interno lordo. Il doppio problema costituito dalla crescita bassa e dalla ridotta inflazione può essere risolto attraverso la trasposizione delle innovazioni informatiche in reddito. La tecno-finanza può avere un ruolo fondamentale per realizzare politiche economiche in favore di una crescita sostenuta e dell’inflazione moderata. 

Nessun commento:

Posta un commento