domenica 5 marzo 2017

Fondi europei per la convergenza economica

Le politiche economiche europee hanno consentito alle regioni europee di ridurre la diseguaglianza in termini di reddito pro capite. Il valore del reddito pro-capite delle regioni europee appartenenti al NUTS2 è aumentato grazie agli interventi dell’Unione Europea. Tuttavia è necessario tenere in considerazione due questioni afferenti da un lato all’efficienza microeconomica del programma degli aiuti economici europei e dall’altro lato il fenomeno della crescita economica complessiva dell’Unione europea.

Un approccio micro. La definizione amministrativa utilizzata dall’Unione Europea per procedere all’assegnazione degli aiuti costituita dalle regioni indicate al NUTS2. Tuttavia all’interno delle regioni l’economia risulta essere caratterizzata da un andamento idiosincratico. Talune province risultano avere un reddito elevato anche in un contesto regionale avente un reddito-procapite basso rispetto alla media del reddito pro-capite dell’Unione Europa. L’Unione Europea può utilizzare la definizione amministrativa basata sulle provincie per procedere ad una determinazione micro degli aiuti economico-finanziari in favore della convergenza. La riduzione del divario infra-regionale è un elemento chiave nelle politiche economiche europee. Tuttavia occorre considerare la necessità di realizzare la convergenza su base micro per incrementare il valore della coesione europea.

Il problema macro. Tuttavia l’Unione Europea è anche caratterizzata da un problema macro afferente la crescita economica in generale. Il tasso di crescita dell’Unione europea è basso.


TASSI DI CRESCITA PIL
EU-(EUROSTAT)
USA (WB)
2008
0,4
-2,8
2009
-4,4
2,5
2010
2,1
1,6
2011
1,7
2,2
2012
-0,5
1,7
2013
0,2
2,4
2014
1,6
2,6
2015
2,2
MEDIA
0,4
1,5



Le politiche economiche devono riguardare anche la crescita dell’area dell’Unione Europea nel complesso per consentire un riferimento adeguato alle politiche economiche della convergenza e della coesione. L’allargamento della base delle regioni amministrative aventi un reddito pro-capite elevato va posto a sistema con la crescita della capacità di competitività globale delle aree leader nella produzione di valore aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento