martedì 16 settembre 2014

L’inflazione è una parte di PIL


« L'epoca dell'alta inflazione è finita per sempre? In un mondo di crescita lenta, enorme indebitamento, terribili pressioni distributive, chiedersi se l'inflazione sia morta e sepolta o appena dormiente è di somma importanza.» [...]«Oggi l'alta inflazione pare a tal punto remota che molti analisti la considerano come poco più di una curiosità teorica.» […]«E alcune delle stesse pressioni che hanno contribuito a contenere l'inflazione negli ultimi vent'anni stanno venendo meno.» «[…] il tasso di inflazione a lungo termine di un Paese è tuttora il prodotto di scelte politiche e non di decisioni tecnocratiche.» […]«Eppure, sul lungo periodo, non c'è garanzia che una banca centrale sia in grado di restare salda e tenere la propria posizione in caso di shock violenti come la continua lentezza della crescita della produttività, gli alti livelli di indebitamento, una pressione a ridurre l'ineguaglianza tramite trasferimenti pubblici.» […] « Il modello moderno delle banche centrali ha fatto meraviglie per abbassare l'inflazione.»(K. Rogoff, Il sole 24 ore, L'inflazione è «dormiente» ma non è morta)

Nell’articolo considerato si fa riferimento alla questione della bassa inflazione come un problema strutturale dell’economia occidentale. In realtà dobbiamo ricordare quanto l’inflazione sia stato un enorme problema del corso dello sviluppo dell’economia. Nel 900 si sono avuto periodi di altissima inflazione in corrispondenza di guerre oppure in corrispondenza di veri e propri fenomeni epocali. La scomparsa dell’inflazione dal novero degli fenomeni macroeconomici empirici deve essere messa in relazione con la scomparsa della crescita economica nelle  economie occidentali. Se infatti consideriamo la relazione tra inflazione e tasso di crescita per l’unione europea possiamo verificare che , escluso il periodo della stagflazione nel decennio che ha visto vincere le politiche economiche monetariste su quelle keynesiane, per la restate parte della storia economica recente l’inflazione si è accompagnata alla crescita economica.
Sicché possiamo affermare che l’inflazione potrà manifestarsi di nuovo quando l’economia tornerà a crescere. E’ chiaro che non si fa riferimento a tassi di inflazione a due cifre che sono rappresentativi di situazione di crisi dell’economia. Ma di quel tipo di inflazione, che come i debitori sanno bene, lubrifica i meccanismi dell’industria e dell’impresa e consente ai soggetti economici di poter avere maggiore serenità nelle scelte.
L’inflazione è parte della crescita economica. Quando  torneremo a crescere torneremo a verificare la presenza dell’inflazione.

Inflazione e Crescita economica in Europa dal 1960 al 2013.Dati WB

Nessun commento:

Posta un commento